Menù Notizie

GdS - Catanzaro, un ballottaggio in attacco. Tra Biasci e Ambrosino il partner di Iemmello

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Biasci
Biasci

"Catanzaro, un ballottaggio in attacco. Tra Biasci e Ambrosino il partner di Iemmello", titola la Gazzetta del Sud. 

Vivarini è alle prese con un serio dubbio di formazione in vista dell’anticipo di domani sera.

L’esperto padrone di casa che segna con regolarità o il giovane rampante che ha fame di gol? Uno dei dubbi con cui sta facendo i conti Vivarini riguarda l’attaccante da affiancare a Iemmello: meglio puntare su Biasci o premiare di nuovo Ambrosino?

È una domanda che il tecnico si sta portando dietro da qualche giorno, ma se all’inizio della settimana il primo sembrava nettamente favorito perché il secondo era uscito malconcio dalla sfida con la Cremonese, adesso il ballottaggio è decisamente più in bilico. E pure intrigante, visto che tutti e due i concorrenti stanno una meraviglia. Biasci è il padrone di casa, nel senso che a Pisa è nato e cresciuto. Il suo score contro i nerazzurri è di sette partite con tre vittorie, altrettante sconfitte, un pareggio e un gol segnato, quando vestiva la maglia della Carrarese (9 novembre 2017).

In passato si è definito un «pisano atipico» e in questo c’entra sicuramente anche il suo percorso calcistico: dopo il fallimento dei nerazzurri nel 2009, ha completato la sua formazione giovanile fra gli Allievi e la Primavera del Livorno, un po’ come passare direttamente dal Catanzaro al Cosenza o dal Genoa alla Samp. «In curva (in quella del Pisa, ndr) ho ancora oggi tanti amici», aveva sottolineato Biasci prima della sfida d’andata alla testata calabrese della Rai: «Quando segno non riesco mai a controllarmi, quindi vedremo cosa farò dovessi riuscirci».

Sembrava volesse mettere le mani avanti a poche ora da un incontro che il Catanzaro avrebbe vinto 2-0 con Biasci titolare dopo i gol segnati in serie a Cosenza e Palermo (due dei suoi dieci in campionato). Quella gara di inizio dicembre, però, l’avrebbe sbloccata Ambrosino in versione “Flash”: fra la sua sostituzione con l’acciaccato Iemmello e il suo primo centro con la maglia giallorossa sarebbero passati giusto 33 secondi. Quel graffio da attaccante di razza l’ha dato con tutta la rabbia possibile uno che fin lì – anche a causa di un infortunio – si era inserito in ritardo e di spazio ne aveva logicamente ricevuto poco.

Un girone (anche allora quart’ultima giornata) e quasi cinque mesi dopo Ambrosino ha segnato solo un’altra rete, ma la sua crescita è stata netta e che ricominci a colpire di nuovo sembra solo questione di momenti. Il ventenne arrivato in prestito dal Napoli è stato fra i top nei successi di Cittadella, Cosenza, col Bari, a Modena, e di gran lunga il migliore contro la Cremonese (finché non è uscito per una caviglia maltrattata da un avversario).

Insomma, è da due mesi che ha messo in discussione le gerarchie del reparto e così facendo ha pure aumentato la fame del compagno. Biasci e Ambrosino hanno caratteristiche diverse, possono tranquillamente giocare insieme, ma domani sera, almeno all’inizio, uno guarderà l’altro dalla panchina: il Catanzaro ne trarrà risorse in ogni caso [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro 17:00 Brescia Brescia, Moncini: "Ho segnato una doppietta con una gamba e mezza" 16:30 Sampdoria Sampdoria, nuovo stop per Pedrola: oggi gli esami strumentali 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo consolida la vetta, Tutino secondo 15:30 Flash news Lega B: "Pubblico, la 18a di ritorno sul podio"
15:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Siamo in corsa per la promozione, testa alla prossima partita" 14:45 Catanzaro Catanzaro, tegola Ambrosino: la nota del club 14:30 Modena Modena, Cotali: "Partita non facile, volevamo fare risultato in casa" 14:08 Cittadella Cittadella, Pittarello: "Potevamo fare meglio, ma altri sono stati più bravi" 14:00 Bari Bari, aggredito il ds Polito. La condanna del club pugliese 13:29 Spezia QS - Spezia, la vittoria è in fuorigioco. Annullato il 3-2 di Vignali al 94’. Cosenza avanti due volte con Tutino. Reca ed Elia firmano il pareggio 12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta 11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco 09:50 Parma GdP - Primo posto per il Parma. La festa gialloblù in città 09:44 Reggiana GdR - La Samp sveglia la Reggiana dal sogno playoff 09:26 Modena Gazzetta di Modena - Modena, salvezza e sorrisi 09:12 Cosenza QdS - Cosenza, è festa per l'ultima al Marulla 09:05 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria: Eriksson, un pieno d’amore: “Ho pianto di felicità. Ricorderò sempre questi momenti” 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, volo playoff