Menù Notizie

Alessandria, Longo: "Russo? Il calcio non dà tempo, bisogna nascere pronti. Marconi? Se non gioca, lo recuperiamo a Natale..."

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Longo
Longo
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quinto ko consecutivo per l'Alessandria, stesa al 'Moccagatta' anche dall'Ascoli. Così Moreno Longo, tecnico dei grigi: "Con il senno di poi è tutto facile. Dire che la scelta del portiere è sbagliata dopo che ha fatto tre errori è semplice, Pisseri non ha giocato dall'inizio perché era un rischio: chi era a Lecce lo ha visto con la gamba inferiore fasciata, che si reggeva sulle stampelle perché non riusciva ad appoggiare il piede per terra - sottolinea, come riporta Il Piccolo -; l'ecografia ha scongiurato una lesione, ma ha evidenziato un edema tra muscolo e tendine. Sapevamo che la percentuale di pericolo era alta: se si fosse stirato oggi, lo avremmo perso per due mesi. Russo è stato preso come secondo portiere: era giusto che avesse la sua opportunità".

Che l'estremo difensore ha sfruttato male, però. "Questo è il calcio: tutti noi avremmo voluto che facesse una prestazione diversa, ma in questo sport bisogna sempre farsi trovare pronti. Ai miei calciatori lo ripeto sempre: bisogna nascere pronti, il calcio non dà il tempo di aspettare".

Altri 3 gol regalati. "Errori clamorosi nel primo tempo. Non basta cambiare l'attacco e inserire Pisseri. La Nord applaude: "Non molliamo niente"

"Marconi? Una scelta che rifarei sempre. Prima di tutto per il gruppo. Dietro le decisioni di un allenatore  ci sono più fattori, che riguardano tutta la squadra e non solo i singoli... Per vedere Marconi in condizione bisogna dargli minutaggio: se non ha almeno un'ora di gioco, finisce che lo recuperiamo a Natale. I giocatori entrano in forma giocando. Siamo un gruppo - continua Longo - e per me il gruppo viene prima di tutto. Ognuno ha le sue chance: siamo i primi noi, che lo vediamo ogni giorno, convinti che  Marconi deve crescere, ma può farlo solo allenandosi e giocando. E' stato fermo per molto tempo, non è il solo: abbiamo 4 - 5 giocatori che hanno saltato la preparazione estiva e stanno rincorrendo la forma, e per loro queste gare di campionato solo quelle di inizio stagione, perché le amichevoli di rodaggio non le hanno fatte".

I tifosi invocano rinforzi. "I diritti della squadra li difenderò sempre. Un allenatore non può occuparsi solo degli 11 elementi che vanno in campo, perché nel momento in cui si ha bisogno, chi non è stato considerato può voltare le spalle. Sono una persone coerente, schietta, con onestà intellettuale: credo che ci siano pochi giocatori che mi possono rimproverare di non aver allenato tutti allo stesso modo. Questo è un elemento, alla lunga vincente: crea coesione, quella che ci ha permesso di conquistare la serie B".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
03:00 Primo piano La Top11 della 36sima Giornata
Giovedì 2 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro a Follo 22:30 Ternana Ternana: domani allenamento a porte chiuse 22:00 Bari Bari: ripresa per i galletti 21:30 Feralpisalò FeralpiSalò: archiviato il derby, si punta il Venezia
21:00 Pisa Pisa: nerazzurri al lavoro, Sudtirol nel mirino 20:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo,Reggiana nel mirino 20:00 Palermo Palermo: squadra da oggi in ritiro 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi subito in campo 18:00 Modena Modena: intervento riuscito per Ponsi 17:00 Sampdoria Sampdoria, De Luca: "Mancano due finali per raggiungere il nostro obiettivo" 16:00 Spezia Spezia, Esposito: "Partita fondamentale, volevamo la vittoria a tutti i costi" 15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Tutino sale al secondo posto 15:00 Spezia Spezia, Di Serio: "Importante vincere con il Palermo, ora testa al Cosenza" 14:30 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: nove calciatori fermati per un turno 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui"