.

Bari, Caserta si presenta: "Ricreare entusiasmo l'obiettivo primario. Catanzaro? Non andavamo nella stessa direzione"

di Angelo Zarra
Caserta
Caserta

Fabio Caserta ha fatto oggi il suo debutto ufficiale come nuovo allenatore del Bari, trasmettendo sin dalle prime parole determinazione e voglia di cominciare. Queste le sue dichiarazioni in conferenza stampa, raccolte da TuttoBari.com: "A me piace lavorare sul campo, parlare meno possibile e far parlare gli altri per quello che riusciremo a fare. Ho voglia di iniziare. Bari è una piazza bellissima, sono venuto tante volte anche a guardare la partita. E' l'essenza del calcio: ricreare l'entusiasmo è l'obiettivo principale".

Sul piano tecnico-tattico, Caserta ha chiarito la sua visione: "Cercheremo calciatori con la stessa voglia che ho avuto io di venire a Bari. Voglio una squadra aggressiva, che non aspetti l'avversario e che cerchi di comandare il gioco sempre. Dal punto di vista tattico cambieremo sicuramente qualcosa rispetto all'anno scorso. Fare una costruzione a quattro difensori è diverso dal farla con tre. Noi stiamo cercando di costruire una squadra col 4-3-3 o 4-2-3-1",

Inevitabile un passaggio sul tema budget, ma il tecnico ha minimizzato l’importanza dei numeri: "Per me è relativo. Società l'anno scorso con un budget ridotto hanno fatto campionati importanti. E' importante trovare calciatori che abbiano voglia e determinazione, che si sappiano sacrificare. L'entusiasmo lo possiamo portare per quello che faremo sul campo: con calciatori che lottano. I risultati portano tutto, dobbiamo cercare di riportare questo. Il budget è un discorso societario, ma ripeto: non è il budget, non è che spendendo 30-40 milioni si va sicuramente in Serie A".

Fabio Caserta ha fatto chiarezza sulle motivazioni che hanno portato alla fine della sua esperienza con il Catanzaro: "Ci siamo guardati, ci siamo seduti, abbiamo parlato degli obiettivi futuri e c'era qualcosa che non andava nella stessa direzione".

Poco dopo l’addio ai giallorossi, è arrivata la chiamata del direttore sportivo del Bari, che ha cambiato rapidamente il corso degli eventi: “Terminato il rapporto col Catanzaro, ho ricevuto la telefonata del direttore. E' una sfida importantissima, bella, in una piazza storica. C'è grande entusiasmo, la scelta di Bari è stata facile, la trattativa è durata pochissimo"


Altre notizie
Giovedì 24 Luglio 2025