.

Carrarese, Calabro non si abbatte: “Anno fantastico, ora testa al Mantova. Il 2026 sia ricco di soddisfazioni”

di Angelo Zarra
Fonte: carraresecalcio1908.it

Alla vigilia della sfida casalinga contro il Mantova, valida per la 18ª giornata di Serie B, Antonio Calabro manda un messaggio chiaro all’ambiente Carrarese: niente drammi dopo l’ultima sconfitta, ma concentrazione totale sul prossimo impegno. Il tecnico gialloazzurro chiede alla squadra di reagire subito, senza farsi schiacciare dal peso del risultato: “Non c’è tempo per piangersi addosso, nonostante sia normale che il morale dopo una sconfitta non sia altissimo. Il nostro unico pensiero, adesso, dev’essere esclusivamente rivolto alla prossima sfida contro il Mantova, dopodiché avremo tutto il tempo necessario per analizzare con calma ciò che ha funzionato e che cosa, invece, non è andato secondo i piani durante questo girone d’andata.”

Sul Mantova, Calabro dimostra di avere le idee chiare: “Il Mantova è una squadra che ha cambiato allenatore recentemente, e di conseguenza anche filosofia di gioco, ma conosciamo le nuove caratteristiche della compagine che andremo ad affrontare. Sicuramente giocheremo contro un avversario abile nelle verticalizzazioni, che cercherà di difendersi con tutti i giocatori dietro la linea della palla, ma noi, forti e consapevoli delle nostre qualità e dei nostri principi di gioco, dovremmo essere bravi ad applicare sul campo il piano gara preparato in settimana.”

Guardando al 2025, l’allenatore sottolinea con orgoglio il percorso fatto dal club: crescita strutturale, consolidamento in categoria e capacità di valorizzare giovani profili. “Il 2025 è stato un anno fantastico, che mi ha permesso di vivere momenti indimenticabili. Il pensiero che più mi inorgoglisce però è la consapevolezza di vivere una realtà in costante crescita: dalla categoria alle strutture, dall’affluenza allo stadio alla capacità di affermarci in una Serie B, senza trascurare la capacità di valorizzare molteplici giovani calciatori. Siamo reduci da una salvezza con due giornate d’anticipo e, ad oggi, siamo in linea con l’andamento dello scorso anno, per questo ritengo sia impossibile non dare un giudizio complessivo positivo su questo 2025.”

Non cita solo le vittorie simbolo, ma un momento di difficoltà che ha cementato il rapporto con la piazza: “È stato speciale vedere l’affetto e il calore del popolo carrarino all’Aeroporto di Lamezia Terme, dopo la quinta sconfitta consecutiva con il Cosenza. Erano lì a sostenerci a prescindere dal risultato: sono immagini che non si dimenticano.”

In chiusura, spazio agli auguri e allo sguardo in avanti: “Colgo l’occasione per augurare un felice Natale a tutti i tifosi della Carrarese, con la speranza che possiate viverlo al fianco delle vostre famiglie, con gioia e tanto amore. A breve si chiuderà il 2025, ma ci tengo ad augurare a tutti quanti un 2026 ricco di felicità e soddisfazioni, da vivere con serenità.”


Altre notizie