.

PadovaOggi - Cittadella, Vita: "Dal Canto ha portato positività. Classifica? Nulla è compromesso. Con la Carrarese sfida importante, ci sarà da soffrire"

di Marco Lombardi
Vita

Alessio Vita, intervenuto a Rigorosamente Cittadella su Telechiara, ha analizzato il difficile momento vissuto dai granata in campionato. 

Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni, riportate da PadovaOggi.

«Il gol annullato a Pavan? Non ci credevo, era stata una liberazione segnare all'ultimo secondo dopo averne presi tantissimi proprio nel finale», riconosce il 16 del Citta. «La VAR ci ha spezzato questo sogno. Nel primo tempo abbiamo fatto una buona partita, creando 3-4 occasioni gol, compresa la mia all'11'. Anche se la palla è uscita di poco ho fatto un errore clamoroso, lo riconosco [...] Ora possiamo solo ripartire, perché sabato c'è già la Carrarese. Il risultato di Sassuolo poteva pesare, ma siamo stati bravi a reagire».

Il nuovo corso

[...] «Sono state due settimane un po' difficili pre Cosenza», sottolinea il centrocampista romano, giunto alla sesta stagione a Cittadella. «C'è stato un cambio di allenatore, cosa anomala per questa piazza e Gorini ha pagato per tutti per la situazione che stiamo vivendo. Ora siamo ripartiti con entusiasmo insieme a Dal Canto. Ha portato positività, lui è una persona molto positiva, con le sue idee. Dopo 6 giorni di allenamento è presto per dare giudizi, ma credo sabato si sia visto un buon atteggiamento. Le richieste di Dal Canto? Il mister ha portato le sue idee e principi di gioco. Gli piace giocare la palla, senza che la buttiamo a caso [...]».

[...]

 

Senso di responsabilità

«Qui a Cittadella era impensabile un cambio di allenatore. Abbiamo cercato di mettere in sesto il gruppo e lavorare sulla testa. Fisicamente ci siamo, il problema dopo Sassuolo era ripartire a livello di testa. Chi è qui da più anni sente maggiore responsabilità addosso. Dobbiamo farci forza e trascinare il gruppo. Non è ancora compromesso nulla. Sul campo abbiamo fatto 9 punti, squadre più blasonate sono messe come noi. Non sono preoccupato e nemmeno tranquillo. Non è il peggiore momento da quando sono a Cittadella, sono fiducioso [...]».

I prossimi rivali

I tre punti mancano dal 31 agosto in trasferta a Modena. A Carrara potrebbe arrivare la svolta? Vita non ha dubbi: «La Carrarese è una squadra molto attrezzata, un po' come tutte in B. Sono fisici, intensi e in più giocheremo sul sintetico. Dovremo essere bravi ad adattarci subito, portando a casa questi benedetti 3 punti [...]. Con la Carrarese se non è determinante, poco ci manca. Sicuramente è una sfida importante, consci che ci sarà da soffrire» [...].

 


Altre notizie