.

GdS: "Cosenza, classifica interessante ma sottoporta non va"

di Marco Lombardi
Brignola

"Cosenza, classifica interessante ma sottoporta non va: due tiri in... 180'", scrive la Gazzetta del Sud. 

I quattro punti rimediati nelle prime tre trasferte (otto in tutto nello scorso campionato) inducono all’ottimismo. A Terni in superiorità numerica bisognava fare di più. Buon possesso palla ma pochi tiri in porta.

Con il pareggio di Terni, la classifica del Cosenza è rimasta interessante. I rossoblù hanno archiviato la sconfitta con il Parma aprendo la seconda serie positiva. In tre trasferte di campionato, i silani hanno raggiunto quattro punti. Nella scorsa stagione ne sono arrivati soltanto il doppio (8) durante l’intero cammino (19 partite, 20 se si tiene conto pure del playout con il Vicenza). La strada per raggiungere l’obiettivo è quella corretta. Prima della sosta, le sfide con Bari (al “Marulla”) e Sudtirol (ancora fuori) possono dare ulteriore slancio a Larrivey e compagni.

Il passato recente, comunque, invita a evitare giudizi definitivi. È sufficiente chiedere spiegazioni a Zaffaroni per capirne le ragioni. Un anno fa, il tecnico lombardo arrivò alla sosta di ottobre con buone sensazioni. Impressioni, tuttavia, naufragate quasi subito, tanto da rendere necessario l’esonero dell’ex Albinoleffe e Chievo Verona due mesi più tardi.

Per Dionigi rimane indispensabile testare il polso del suo gruppo giornata per giornata. Nelle ultime due partite, ad esempio, il Cosenza ha prodotto soltanto due tiri in porta (uno per gara) malgrado al “Liberati” abbia mantenuto la gestione del pallone per un tempo superiore rispetto agli avversari. La Ternana, pur concedendo il pallino, è risultata molto più pericolosa rispetto alla formazione cosentina, capace di calciare nello specchio della porta di Iannarilli soltanto su calcio piazzato con Enrico Brignola [...]. 


Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
Lunedì 29 Aprile 2024