.

Cremonese, Pecchia: "Abbiamo l’intelligenza necessaria per capire che solo lavorando potremo dare continuità ai risultati”

di Christian Pravatà
Fonte: www.uscremonese.it

Al termine dell’allenamento odierno Fabio Pecchia ha risposto alle domande dei giornalisti nella consueta conferenza stampa pre partita.

“L’entusiasmo creato dai risultati – è stata la sua prima osservazione – è fondamentale per la squadra, per la società, per l’ambiente, ma è un entusiasmo che va indirizzato. Siamo consapevoli che i risultati sono indispensabili a fortificare l’autostima, ma abbiamo l’intelligenza necessaria per capire che solo lavorando potremo dare loro continuità”.

“Con il Perugia – ha poi evidenziato il tecnico dei grigiorossi – saremo quasi al completo, in quanto i soli Alfonso, Strizzolo e Valzania stanno proseguendo nel percorso di recupero. Ora dovrò valutare chi, nel resto del gruppo, si trova nelle migliori condizioni fisiche e mentali per affrontare la gara dello Zini”.

A chi fa presente quanto i numeri della Cremo siano migliori rispetto al recente passato, l’allenatore ha replicato: “Sono state disputate pochissime partite per guardare i numeri. Dal nostro punto di vista dobbiamo continuare lavorare come fatto finora, questo ci consente di mantenere un atteggiamento di squadra più compatto e più forte dal punto di vista difensivo e di sviluppare il tipo di gioco che prepariamo: i gol degli attaccanti arriveranno, intanto sottolineo quanto il loro lavoro al servizio della squadra sia importante”.

Archiviando il primo mini ciclo di partite, Pecchia ha osservato: “Queste partite le abbiamo vissute come sfide indispensabili per renderci conto del nostro livello. Ogni gara si è trasformata in un esame utile a mettere a fuoco cosa ci serve per affrontare questo campionato. Domenica abbiamo disputato una gara difficile, forti della nostra identità. Ogni partita, però, ha la propria storia: il Perugia è squadra totalmente diversa dal Parma con specificità ben evidenti e abile nel giocare la palla. Domani dovremo correre, ancora correre e avere idee molto chiare”.



Nessuna indicazione è arrivata sul possibile schieramento iniziale: “Domani dovrà scendere in campo la Cremo, indipendentemente dai nomi dei giocatori. Potrà esserci chi ha sempre giocato oppure chi non l’ha mai fatto finora, ma l’energia e la determinazione dovranno essere le solite: voglio la stessa fame”.

Ultima annotazione sulla forza del gruppo, che si è manifestata anche nel sostegno a Di Carmine dopo il rigore fallito al Tardini: “Questa Cremo ha una regola: il gruppo è al di sopra di ogni cosa e di ogni errore tecnico o individuale. E questo valore significa saper accettare anche l’errore tecnico come capitato a Samuel: il gruppo ha grande rispetto di queste circostanze”.


Altre notizie