.

Avellino, regina del mercato: il futuro prende forma

di Alberto Neglia

E' tempo di mercato, in casa Avellino. Non siamo ancora a Luglio, ma già la società irpina lavora per il futuro della squadra. Il club campano, che ha chiuso al nono posto nella scorsa stagione, è deciso a smaltire la delusione per la mancata qualificazione ai play-off; di conseguenza, la dirigenza è molto attiva quando siamo appena all'alba del calciomercato, e un immobilismo generale caratterizza questa prima timida fase del calciomercato.

Certo è che l'abrogazione delle compartecipazioni, voluta dalla FIGC, ha dato una scossa notevole al mercato: proprio in questo senso, gli irpini hanno mosso i passi più importanti. Alcune delle pedine più importanti per il tecnico Rastelli, infatti, torneranno al loro posto nello scacchiere; giovani di carattere e di talento, a partire dal settore difensivo: è oramai ufficiale, infatti, il rinnovo della comproprietà con la Fiorentina di Luca Bittante ('93), che ha prolungato il suo contratto fino al 2018. Accanto a Bittante, durante la stagione, hanno trovato spazio Armando Izzo e Fabio Pisacane.

Quest'ultimo, da pochi giorni ha affidato la propria procura al noto agente Mino Raiola; il difensore classe '86 è nel mirino di tanti club, soprattutto di Serie B. Ecco perchè l'Avellino vorrebbe blindarlo definitivamente: nei prossimi giorni, il presidente Taccone incontrerà l'agente del calciatore; la società vuole allungargli il contratto fino al 2017. Se ne parlerà, al momento l'operazione è ritenuta non prioritaria dalla dirigenza, che si muove su più fronti. Resta, intanto, in auge la candidatura di Rodrigo Ely, altro assistito di Raiola: il difensore in prestito dal Milan si è distinto quest'anno con la casacca del Varese, disputando una stagione ad alti livelli. In queste ore, nel capoluogo milanese, il presidente Taccone lavora a un gran colpo, cercando di tornare in irpinia con un contratto importante. L'affare è in dirittura d'arrivo, manca poco.

Discorso differente per Armando Izzo: a metà tra Napoli e Avellino, sulla destinazione del calciatore non era stato trovato un accordo tra le parti in causa. Stando alle indiscrezioni vicine all'ambiente bianco-verde, trapelava un cauto ottimismo circa la riuscita dell'operazione. L'intenzione era di riscattare interamente il cartellino di Izzo, e così è stato. Alle buste, l'offerta avellinese ha superato quella napoletana. Il futuro del ragazzo, tuttavia, potrebbe essere lontano dalla Campania.

Per scongiurare ogni problema di sorta riguardante la risoluzione delle comproprietà, la società ha ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo del difensore 25enne ex Cremonese e Pavia, Pietro Visconti. Il giocatore ha siglato un contratto triennale fino al 2017.

Rinnovata, infine, la compartecipazione con l'Atalanta del 22enne Davide Zappacosta che ha prolungato il suo contratto fino al 2018. L'esterno andrà in prestito all'Atalanta.

Il pacchetto esterni sarà completato da Antonio Zito: il laterale mancino della Ternana era stato vicino all'Avellino nel mercato invernale, adesso resta una prima scelta per Rastelli. Il suo arrivo in Campania è cosa quasi fatta, sarà triennale.

A centrocampo, discorsi avviati con l'Atalanta per Moussa Konè: il centrocampista ivoriano si avvicina all'Avellino. Sicuro, invece, l'acquisto di Luca Regoli ('91) dal Pontedera, in prestito oneroso con diritto di riscatto.

Capitolo attacco: in uscita c'è Soncin, sottotono nella scorsa stagione. Sul 'Cobra' restano vigili Catanzaro e Ascoli su tutte. Per un attaccante che esce, ne entrano due: trattasi di Demiro Pozzebon ('88) dall'Olibia e del giovane Mohamed Soumarè ('96) dell'Anderlecht, autore di sette gol nel torneo di Viareggio ed è già nel giro della nazionale giovanile belga. Per Castaldo, intanto, si discute il rinnovo, mentre si segue con attenzione Zigoni.

Infine, la batteria dei portieri è completa: arrivano Frattali ('85) dal Cosenza e Bavena ('90).

A tempo di record, il gruppo di calciatori da consegnare a Rastelli per il ritiro in programma agli inizi di luglio, è quasi completato dopo nemmeno un mese di mercato. Il 'Lupo' ulula, anche sul mercato: c'è voglia di tornare grandi.


Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024