.

Cocco e Granoche: altro che falsi nueve

di Giuseppe Di Giovanni

Così diversi, ma con una parola in comune. Gol. Pablo Granoche e Andrea Cocco sono terminali offensivi e leader di Modena e Vicenza, che si affronteranno in questa 32esima giornata. All'andata il Vicenza navigava nei bassi fondi della classifica e sembrava destinato a rimanerci a lungo, mentre il Modena sperava nei playoff grazie all'esperienza di Novellino e alla fame del Diablo. Finì 2-0 per il Modena e Giovanni Lopez smise di essere il tecnico vicentino.  Granché segnò il suo quarto gol stagionale, mentre Cocco saltò la gara per una distorsione alla caviglia.

 Un girone dopo, la situazione si è capovolta. Il Vicenza sogna la Serie A grazie a Pasquale Marino e ai gol di Andrea Cocco (11 da quel momento in poi), mentre il Modena, con 8 punti in 4 gare, ha appena allontanato l'incubo retrocessione. Granoche aveva segnato 12 gol nel girone d'andata e ne ha fatti appena due in quello di ritorno. Pochi ma decisivi, come quello dell'1-0 al Brescia che ha dato respiro a un Modena in apnea, che con Pavan al posto di Novellino è uscito dalla zona calda. 

Cocco, invece, è straripante negli ultimi mesi. Atipici in un calcio che dimentica i bomber di ruolo per cercare falsi nueve e mezze punte, Cocco e Granoche sono quei bomber di razza che si vedono sempre meno sui campi di calcio. Grazie al suo bomber, il Vicenza può sognare un ritorno in Serie A e magari tornare ai fasti dei tempi di Guidolin e della coppia d'oro Luiso-Otero. Grazie al suo bomber, il Modena può cercare una salvezza tranquilla in una stagione che stava diventando infernale e che grazie a un diavolo sta diventando quasi un purgatorio. 


Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024