.

Da un derby all'altro, il Modena torna alla vittoria. Verde-Spezia, 45' per ritrovarsi? Ultime ore di calciomercato: tante società in fermento

di Angelo Zarra
Verde

Da un derby all'altro, il Modena ritrova il sorriso e soprattutto la vittoria. La squadra allenata da Paolo Bianco era a digiuno di successi da un mese e mezzo, precisamente dal 2 dicembre quando al 'Braglia' è caduta la Reggiana per 2-1, colpita dal gol di Manconi e dalla perla di Bozhanaj (nel mezzo momentaneo pareggio granata di Antiste). Da quel momento sono arrivate due vittorie e quattro sconfitte che hanno visto i canarini scivolare fuori dalla zona play-off. Ma mister Bianco non ha mai perso la bussola, anzi. Ha rinnovato la fiducia nei suoi ragazzi, soprattutto nei più giovani come Battistella, Ponsi e Abiuso. E questo lavoro silenzioso ha pagato in una gara estremamente difficile come quella contro la capolista. Battistella, alla seconda rete consecutiva, ha donato fisicità e velocità ai gialli. Menzione a parte merita Abiuso, cresciuto ed esploso calcisticamente con la squadra del cuore. Come Battistella è alla seconda marcatura consecutiva. Abiuso era destinato a lasciare Modena in questo mese ma il mercato ha cambiato le carte in tavola, la dirigenza ha infatti lasciato partire Bonfanti e Falcinelli. E Bianco gli ha confermato la fiducia da titolare che il giovane Fabio (ricordiamolo, classe 2003) ha ripagato con una rete d'autore, da bomber navigato. E poi l'esultanza sotto i suoi tifosi, la sua curva. Ora per il Modena c'è l'esame Sampdoria il prossimo fine settimana.

Daniele Verde-Spezia, è addio. Anzi, no. L'esterno ex AEK Atene e Roma sembrava destinato a lasciare la Liguria per passare a Palermo. Tutti felici, lo Spezia avrebbe avuto in cambio Vasic ed avrebbe abbassato ancora il monte ingaggi, il Palermo invece un esterno di categoria superiore per puntare a risalire la china in classifica. La trattativa ai dettagli ma, in sede di calciomercato, tutto può cambiare. E in questo caso sono bastati 45'. Il primo tempo della sfida vinta sabato contro il Pisa, una partita molto sentita dalla tifoseria. Verde ha messo a segno una doppietta pesante; due reti che hanno rilanciato le speranze salvezza degli aquilotti. Ora la dirigenza ligure avrebbe fatto un passo indietro mettendo la trattativa in stand-by e anche il calciatore avrebbe cambiato idea. I dirigenti del Palermo sono furiosi ed hanno bloccato la cessione di Valente al Padova. In caso di permanenza, possibile invece la cessione in casa Spezia di Antonucci: come riporta Il Secolo XIX, sarebbe stato offerto a diverse società di Serie A. 

Ultime ore di calciomercato, tante società in fermento per piazzare gli ultimi colpi. Società protagonista in questo fine settimana il Como, che ha ufficializzato l'arrivo di Ballet e soprattutto dell'esperto difensore Goldaniga dal Cagliari. Ora toccherà a Strefezza, al Lecce andrebbe una cifra tra i 5 e i 6 milioni di euro. In uscita ufficiale la cessione di Mustapha al Fortuna Dusseldorf in prestito con diritto di riscatto. Non solo i lariani. Il Lecce ha messo gli occhi su Dimitri Bisoli del Brescia, resta in stand-by, invece, la trattativa che potrebbe portare Valerio Mantovani a lasciare la Ternana per riabbracciare il tecnico Fabrizio Castori, ad Ascoli. In casa Sampdoria si cerca un difensore esperto: Pirlo vuole Ferrari del Sassuolo ma la dirigenza ligure ha messo gli occhi anche su Bronn, difensore della Salernitana. Lo stesso club ligure guarda con attenzione alla situazione legata a Marko Maric, attaccante destinato a lasciare il Monza dopo l'arrivo di Milan Djuric. Il croato piace non solo ai blucerchiati, ma anche a Spezia, Catanzaro e Reggiana. Non è escluso, tuttavia, nemmeno un ritorno in patria. Sirene turche per Verre (Sampdoria) e Okereke (Cremonese). Ipotesi Serie C per Giuseppe Calò: sul centrocampista del Cosenza c'è il Crotone.


Altre notizie