.

Il punto sulle neopromosse: Cesena e Mantova avanti, per Carrarese e Juve Stabia c’è tanto da fare

di Alessio Tufano

Con la fine di giugno, le società di Serie B iniziano a ragionare in ottica della nuova stagione ormai alle porte, che vedrà ai nastri di partenza quattro neopromosse, alcune più avanti delle altre per progetto, rosa ed ambizioni.

CESENA – I romagnoli hanno dominato il Girone B di Serie C e appaiono forse la squadra più avanti tra le nuove arrivate. Negli scorsi giorni i bianconeri sono stati accostati da Gianluca Di Marzio a Lapadula del Cagliari, un nome che si è andato raffreddando ma che dà la misura di quelle che sono le ambizioni del presidente Aiello. Adesso le piste più promettenti portano ad Antonucci, reduce da una buona esperienza al Cosenza e profilo di grande qualità, e al difensore centrale Vulikic, di proprietà del Perugia e sul quale c'è anche l’altra neopromossa Mantova. Intanto i tifosi sono pronti a puntare sulla squadra: sfondata ampiamente quota 5.000 abbonamenti.

MANTOVA – Al momento il mercato dei Virgiliani ha visto il solo arrivo di Federico Artioli dal Sassuolo, un centrocampista che l’anno scorso alla Pergolettese ha giocato un buon campionato da 30 presenze, 2 gol e quattro assist in Serie C. Importanti però i rinnovi di tutti i top che hanno permesso alla squadra di conquistare la promozione. Per quanto riguarda i prossimi colpi, come già detto si pensa a Vulikic per la difesa, magari in prestito, vista la valutazione da un milione di euro che ne fa il Perugia; sempre per la difesa piace Cella dell'Ancona. A centrocampo il sogno dei lombardi è Aramu, per il quale i contatti sono già stati avviati. In attacco piace Marco Olivieri della Juventus, classe 1999 che davanti può ricoprire più ruoli e giocare sia da centrale che da esterno. Viene da un’esperienza in Serie B con la maglia del Venezia siglando anche un gol e servendo un assist. Da battere la concorrenza del Brescia. Per rinforzare il reparto offensivo è tuttavia più percorribile la pista che porta a Simone Ianesi del Pontedera.

CARRARESE – L’ultima arrivata in cadetteria ha avuto meno tempo per programmare la propria stagione, ma la squadra è sicuramente da rinforzare con giocatori di categoria. In porta si punta al rinnovo del prestito di Bleve, protagonista nella stagione appena conclusa, mentre il primo colpo di mercato dovrebbe servire a rinforzare la difesa. Il nome caldo è quello di Filippo Oliana in arrivo dal Sestri Levante. A centrocampo le certezze si chiamano Schiavi e Capezzi, ma da soli non potranno bastare a reggere l’impatto con una categoria dura come la B, per cui anche qui serviranno due o tre acquisti di spessore. Stesso discorso per l’attacco, che pur potendo contare su giocatori navigati, avrà bisogno di qualcosa in più. Il tempo c’è, ma il lavoro da fare è tanto, anche per quel che riguarda l’impianto sportivo, che va messo in regola per la categoria. In questo senso, la dead line che si è imposta la società è chiara: i tifosi azzurri dovrebbero iniziare a godersi la Serie B “a casa propria” a partire dalla settima giornata, che si giocherà nel weekend del 4-6 ottobre.

JUVE STABIA – Le Vespe sono la grande sorpresa della prossima Serie B, protagoniste di una promozione quantomeno inattesa, sembrano adesso il club più indietro in vista della nuova avventura in B. Innanzitutto mister Pagliuca dovrà fare a meno del portiere Demba Thiam che tornerà alla Spal, ma più in generale ci sarà bisogno di rinforzare ogni reparto. Per il centrocampo si pensa a Tommaso Di Marco, classe 2003 del Francavilla, e anche il nuovo attaccante potrebbe arrivare dal club pugliese: si tratta di Gabriele Artistico, reduce da una stagione da 12 reti in Serie C. Per la difesa si parla di Yuri Rocchetti, terzino sinistro classe 2004 della Cremonese.


Altre notizie