.

Monza pronto ad essere protagonista sul mercato. Alvini e Sottil giustamente in Serie A. Palermo-Padova: che sfida al Barbera!

di Christian Pravatà

Il Monza dopo aver ottenuto la storica promozione in A si prepara ad un mercato di assoluto livello avendo a disposizione sia la base economica, sia la competenza giusta ed esperta. Asse caldo con l’Inter per giocatori come Di Gregorio, Pirola, Pinamonti e Sensi, per un club che non vuole “scendere e salire” dalla categoria, come ha ricordato Adriano Galliani, ma essere protagonista per diverse stagioni. A Cremona invece c’è la consacrazione di Massimiliano Alvini come nuovo tecnico che dopo le sue gavette nei dilettanti, in Serie C e in Serie B debutterà nel massimo campionato, il giusto coronamento del percorso di un mister dal profilo basso e che si è costruito poco alla volta la propria carriera. Lo stesso discorso vale per Andrea Sottil, passato dai colori bianconeri dell’Ascoli a quelli dell’Udinese.

In Serie B invece ritroveremo Fabrizio Castori e Fabio Liverani, rispettivamente sulle panchine di Perugia e Cagliari. Due tecnici vincenti che hanno il curriculum giusto per risollevare le sorti dei club che li hanno scelti. Ora la parola spetterà al mercato e a come verranno plasmate le rose in base alle loro indicazioni. Scelte azzeccatissime per i due presidenti, che hanno deciso di affidarsi a chi sa come si vince la Serie B.

Dopo aver salutato questi club e questi allenatori ci apprestiamo a conoscere l’ultima squadra che arriverà in B dopo la finale di ritorno playoff domenica tra Palermo e Padova. Nella gara di andata all’Euganeo i padroni di casa guidati da mister Oddo hanno perso 0-1,  stavolta il ritorno vedrà un Barbera esaurito e un tifo incredibile per cui sarà difficile fare pronostici e per gli avversari sarà dura resistere alla spinta emotiva del pubblico siciliano. Il club veneto è stato costruito con l’intento specifico della promozione, basta guardare la rosa a disposizione per capirlo, i rosanero invece sono motivatissimi, sarà quindi una bella serata di calcio che assegnerà l’ultimo grande risultato per questa annata di calcio italiano prima delle vacanze estive.


Altre notizie
Sabato 21 Dicembre 2024