.

Serie B, 13a giornata: la Top 11 di Tuttob

di Angelo Zarra

Come ogni settimana torna puntuale l'appuntamento con "Top 11", la rubrica redatta dalla redazione di Tuttob.com che sceglie i migliori undici della giornata. Tenendo conto della gara Ascoli-Entella rinviata per motivi di sicurezza a causa delle scosse di terremoto che continuano a colpire il Centro-Italia, è questa la miglior formazione del tredicesimo turno del campionato cadetto.

L'allenatore scelto è Leonardo Semplici. La sua Spal è reduce da un periodo quasi perfetto, dove ha raccolto cinque vittorie nelle ultime sette partite che le hanno permesso di acciuffare la zona play-off. Gli spallini ieri hanno espugnato un campo non semplice come quello del Novara, un risultato importante che permette agli emiliani di salire qualche posizione in classifica e di diventare outsiders nella corsa ai primi posti.

Il modulo di questa settimana è il 3-4-1-2, sistema di gioco scelto per esaltare al meglio le qualità dei calciatori selezionati. Tra i pali spazio ad Enrico Alfonso, l'estremo difensore è stato assoluto protagonista nella vittoria interna del Cittadella sulla Salernitana con almeno quattro interventi ad alto coefficiente di difficoltà, di cui tre su Donnarumma nella ripresa.

Difesa composta da Salvatore Monaco del Perugia, il difensore-goleador della Spal Nicholas Giani in gol anche ieri nella vittoria sul campo del Novara e Luka Bogdan, uno dei migliori nella vittoria del Vicenza sul campo del Trapani. A centrocampo troviamo Marco Fossati autore di una doppietta nella vittoria esterna del Verona a La Spezia, Francesco Nicastro elemento cardine degli schemi a Perugia di mister Bucchi ed autore del gol decisivo nel colpo esterno degli umbri sul campo del Pisa, Luigi Scaglia protagonista con un gol nella vittoria interna del Latina con il Bari e Nicola Bellomo, decisivo con un gol nella vittoria del Vicenza a Trapani.

In attacco presenti due bocche da fuoco come Ernesto Torregrossa protagonista con una doppietta nel colpo interno del Brescia contro il Cesena venerdì e Gianluca Litteri, tornato al gol dopo un periodo di astinenza: la sua doppietta consente al Cittadella di rimanere in scia al Verona. I due centravanti sono supportati dall'onnipresente Camillo Ciano, anch'egli autore di una doppietta nel ko del già citato Cesena sul terreno di gioco delle rondinelle.

In sintesi, questa la miglior formazione della 13a giornata:

Alfonso; Bogdan, Giani, Monaco; Nicastro, Fossati, Scaglia, Bellomo; Ciano; Litteri, Torregrossa. All.: Semplici.


Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024