.

Empoli, Vivarini: ""Mi aspetto una partita intensa e dura con qualità da entrambe le parti"

di Christian Pravatà
Fonte: www.empolicalcio.net

Il tecnico azzurro Vincenzo Vivarini ha parlato in conferenza presso la sala stampa Antonio Bassi dello stadio Castellani in vista della sfida di domani con il Novara.

"Se ripensiamo alla gara di venerdì posso dire che certe cose non avvengono mai per caso - ha dichiarato il tecnico azzurro - siamo una squadra con dei valori, li abbiamo messi in campo anche contro un avversario importante come il Frosinone e siamo riusciti a riprendere una gara che sembrava compromessa. Dobbiamo dare atto alla squadra di quanto fatto: si è creato un gran gruppo, che non molla mai e che può riuscire a fare cose simili. Il risultato di venerdì scorso ci ha dato un grande slancio a livello mentale per andare a fare una gran prestazione a Novara; la squadra è convinta dei propri mezzi e sa come affrontare la gara: in settimana abbiamo lavorato tanto e sono sicuro che faremo bene". 

"La squadra adesso ha consapevolezza di come giocare – ha proseguito Vivarini - nelle ultime gare siamo passati da un pressing ultra offensivo a un atteggiamento un po´ diverso. A Novara dobbiamo dare continuità, provando a sviluppare al meglio il nostro modo di fare la gara, cercando di trovare il miglior equilibrio. Squadra giovane? Personalmente una delle cose belle è veder crescere questi giovani: siamo un gruppo spumeggiante con ampi margini di miglioramento, ma che paga dazione proprio per la giovane età dei nostri ragazzi. Può succedere che commettiamo alcune ingenuità o che si verifichino situazioni che ad un calciatore esperto accadono di meno. Su questo dobbiamo lavorare, imparando che certe leggerezze possono essere pagate care come purtroppo ci è successo. Ci vuole tempo e pazienza, ma stiamo crescendo e sono felice di questo".

"Mi aspetto una partita intensa e dura come tutte le partite di B – ha poi detto il tecnico azzurro – con in campo tanti elementi di alto livello da entrambe le parti. Affrontiamo una squadra che mi piace molto a livello di individualità, con giocatori che possono fare la differenza. Il Novara è una buona squadra, con una precisa identità, che gioca bene e che ha alternato buoni risultati ad altri meno buoni. Sono però convinto che anche noi possiamo dire la nostra, andando a fare la gara, con intensità, aggressività, decisone in fase difensiva, rabbia, massima attenzione e cercando di vincere tutti i duelli individuali e di non commettere quelle leggerezze che ci sono costate care fino ad oggi". 

"È ancora presto per fare bilanci – ha concluso Vivarini – In classifica siamo lì, ma personalmente ancora non sono del tutto contento: ci sono cose su cui stiamo lavorando e che dobbiamo migliorare, ma la cosa importante è che vedo una crescita continua da parte della squadra".


Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
Domenica 28 Aprile 2024