.

Di Chiara (GazzSport): "Sassuolo e Pisa già in fuga verso la A. Spezia appannato. Palermo, troppe occasioni sprecate. Il Cittadella si è messo a correre: la favola è ancora viva"

di Marco Lombardi
Pippo Inzaghi

"Sassuolo e Pisa già in fuga verso la A. E il mercato sarà decisivo", titola la rosea. 

Il punto di Filippo Di Chiara, firma de La Gazzetta dello Sport, sulla Serie B, che ieri ha vissuto la 20a giornata. 

Di seguito un estratto.

"Terminato un girone, quello di andata, ne è iniziato un altro e i segnali che arrivano sono sempre più precisi ed evidenti. Soprattutto per la promozione: Sassuolo e Pisa sono in fuga e, quasi a braccetto, corrono verso la A [...].

Per ribaltare il trend ora c’è 'l’alleato' mercato che si prospetta avvincente. Metà campionato (più un turno) ci dice che delle tre retrocesse dalla A il Sassuolo veleggia verso l’immediato rientro nella massima categoria; le altre due, Frosinone e Salernitana (oggi altro cambio in panchina?) sono in grande difficoltà [...]. Venti giornate dicono che delle tre squadre accreditate a inizio campionato come favorite, cioè Sampdoria, Cremonese e Palermo, nessuna ha mostrato segnali importanti. Anzi. Nonostante investimenti ingenti, non sono arrivati i risultati aspettati [...]

Nel treno a tre carrozze che fin qui ha fatto corsa a sé per larga parte del campionato, lo Spezia vive un momento di appannamento (due sconfitte e due pareggi nelle ultime sei partite) certificato dal Bari. I due campioni del mondo, Grosso e Inzaghi, hanno rispettivamente 8 e 5 punti di vantaggio sui liguri. Un vantaggio che inizia a essere consistente. 

E dietro? Non si corre. Anzi. [...] La Cremonese, con un uomo in più, è stata raggiunta dal Brescia in pieno recupero e non decolla; la Juve Stabia è stata bloccata dal Frosinone; il Catanzaro ha vinto in maniera sofferta contro la Salernitana; la Carrarese ha confermato che il Cesena è in crisi (5 sconfitte nelle ultime sei per i bianconeri). Il Bari ha fatto un passo in avanti ma il ritmo non è da promozione [...]. Sicuramente insoddisfacente è il cammino del Palermo: tante occasioni sprecate anche ieri e ancora zero punti col Cittadella che quest’anno con i rosanero ha fatto bottino pieno (sei punti su sei) [...].

Dando uno sguardo in coda sicuramente il segnale più importante lo ha dato proprio il Cittadella che si è messo a correre dopo il peggiore avvio di sempre in B ed ha ottenuto la terza vittoria di fila (dopo Reggiana e Sudtirol). La favola è ancora viva".


Altre notizie
Sabato 04 Gennaio 2025