.

Lega B: "Assist e passaggi, il San Valentino della Serie BKT"

di Angelo Zarra
Fonte: legab.it

San Valentino è da sempre sinonimo di coppia. Limitarla solo all’amore fra due persone potrebbe però risultare riduttivo. Si può anche instaurare una sinergia calcistica, una preferenza fra due compagni di squadra perché possono essere più predisposti al dialogo o perché condividono porzioni del campo, o vuoi, anche, perché il talento si riconosce o solo perché il mister lo chiede.

Si può partire ad esempio da Andrea Giorgini e Marco Bellich della Juve Stabia, il primo ha passato la palla 283 volte al secondo che ha contraccambiato 289 volte. In riva al lago, a Mantova, Castellini e Cella si sono scambiati il pallone in 486 occasioni. O ancora Sgarbi e Perrotta, Padova, 453 volte, come Ceccaroni e Augello nel Palermo, e anche più di Zaro e Mangraviti nel Cesena (420 passaggi).

A volte i passaggi poi diventano anche assist e lì l’intesa è se possibile ancora più importante. Antonio Palumbo, ad esempio, del Palermo ha prodotto quattro assist a Pohjanpalo (che viste le qualità non aspettava altro), due invece quelli arrivati al numero 20 rosanero da Pierozzi. Tre sono i passaggi decisivi di Ciervo a Shpendi (Cesena). Un altro Palumbo, quello dell’Avellino  Martin, ha permesso di segnare due volte a Biasci il quale ha restituito la cortesia una volta. 

 


Altre notizie