.

Serie B al via domani: la griglia di partenza secondo TMW

di Marco Lombardi
Grosso

La griglia di partenza della Serie B 2024-25, al via domani con l'anticipo Brescia-Palermo, secondo TMW:

PROMOZIONE – Alla lotta per la Serie A diretta si iscrivono certamente due retrocesse come Frosinone e Sassuolo: i ciociari sanno come si vince la Serie B e negli ultimi anni hanno dimostrato di poter essere competitivi anche l’anno successivo alla retrocessione e riparte con l’allenatore rivelazione della passata stagione (Vincenzo Vivarini), mentre i neroverdi hanno intenzione di cancellare subito l’onta subita un anno fa e riconquistare immediatamente quel campionato dove hanno militato nell’ultimo decennio.

A queste si affiancano il Palermo, che non può fallire l’assalto alla Serie A dopo due tentativi andati a vuoto, e una Sampdoria che ha deciso di puntare forte su due top player come Coda e Tutino in attacco per tornare in massima serie.

PLAY OFF – Nutrita la lista delle squadre che proveranno a dar fastidio alle quattro sopraccitate, ma che partono – al momento – appena dietro: qui troviamo la terza retrocessa dalla Serie A, ovvero una Salernitana che appare ancora un cantiere aperto e dove l’ambiente teso potrebbe complicare le cose a un tecnico come Martusciello.

La Cremonese invece è una delle squadre più attrezzate per insidiare anche i primi due posti anche se forse manca di un centravanti di sicuro rendimento in Serie B, almeno al momento. Il Bari invece è chiamato a riscattare un’annata terribile e ricucire il rapporto con la piazza, con le voci di un possibile cambio societario che potrebbero dare ulteriore spinta all’ambiente qualora si concretizzassero. Il Catanzaro punterà a ripetersi nonostante i tanti addii pesanti, mentre Brescia, Modena e Pisa vogliono alzare l’asticella rispetto a un anno fa e migliorarsi.

CAMPIONATO TRANQUILLO – Qui troviamo due squadre come Cittadella e Reggiana che lo scorso anno sono andate anche vicine all’accesso ai play off e punteranno a ripetersi magari approfittando di qualche passo falso. Lo Spezia dopo lo spavento riparte da una base solida e un tecnico che ha sempre fatto bene negli ultimi anni, mentre fra le neopromosse il Cesena sembra la squadra più solida per poter fare qualcosa in più rispetto alla salvezza.

SALVEZZA – Le altre tre neopromosse - Carrarese, Juve Stabia e Mantova – partiranno per evitare la retrocessione in una categoria appena ritrovata con virgiliani e campani che destano molto interesse visto l’ottimo gioco espresso un anno fa.

A queste si aggiungono un Cosenza che ha perso il suo uomo simbolo e che anche quest’anno potrebbe non riuscire ad alzare l’asticella delle ambizioni. Infine il SudTirol, club che parte sempre con l’obiettivo di mantenere la Serie B, ma ha dimostrato anche di saper stupire in positivo.


Altre notizie