.

Serie B: i record di Pisa e Sampdoria

di Redazione Milano
Fonte: www.legab.it

Un solo 0-0 e ben 33 gol segnati: la 9a giornata della Serie BKT è quella che ha visto finora il maggior numero di reti da inizio stagione. Ad aprire le danze, nella serata di venerdì, il quinto pareggio stagionale per il Bari e sesto per il Catanzaro, le due squadre con più ‘X’ del torneo.

Il pomeriggio di sabato ha visto altri due pareggi e tre successi esterni. L’unico 0-0 di giornata è arrivato in Cittadella-Cosenza: i granata sono la formazione che attende da più tempo una vittoria casalinga in campionato: ben 12 turni senza riuscire a conquistare i tre punti davanti ai propri tifosi (sei pareggi e altrettante sconfitte), con l’ultimo successo interno che risale al 13 gennaio scorso (2-0 sul Palermo, grazie ai gol di Pandolfi e Vita).

Pareggio anche tra Modena e Palermo: i gol di Verre, Insigne, Gliozzi e Caldara (con l’ex-Milan che è tornato al gol in Serie BKT a distanza di ben otto anni e 270 giorni dall’ultima volta) hanno portato a quota 21 il conto delle marcature negli ultimi cinque confronti nel campionato cadetto tra gialloblù e rosanero, una media di ben 4.2 reti a partita nel periodo.

Grazie al successo esterno per 2-1 sul campo del Südtirol, il Pisa ha mantenuto il primo posto in classifica raggiungendo quota 22 punti per la prima volta nella sua storia dopo nove gare giocate in Serie BKT.

I toscani sono marcati stretti dallo Spezia, grazie al 2-0 conquistato nella trasferta di Salerno: tra i protagonisti del successo ligure il solito Salvatore Esposito, che con l’assist per il gol di Bertola al 73’ è salito a quota cinque passaggi vincenti serviti in questo torneo, eguagliando il proprio record stagionale in appena nove presenze (cinque anche nello scorso campionato, ma in 37 gare giocate).

Sul terzo gradino del podio il Sassuolo di Fabio Grosso, che è diventato solo il secondo club nella storia della Serie BKT in grado di realizzare almeno cinque reti sul campo del Brescia, dopo il Napoli nel giugno del 1950.

Nella giornata di domenica è arrivato l’unico successo interno di questa 9a giornata: Reggiana-Frosinone 2-0 grazie alla doppietta di Luca Vido, bottino che già gli fa migliorare il bottino delle due ultime due stagioni.

Pareggio per 1-1, invece, tra Carrarese e Mantova, con i toscani che grazie alla rete di Schiavi al 71’ sono riusciti a rimanere imbattuti per tre partite di fila in Serie BKT per la prima volta dal periodo tra settembre e ottobre 1947 (una vittoria e due pareggi in entrambe le occasioni).

A Castellammare, è iniziata nel migliore dei modi l’avventura di mister Corini sulla panchina della Cremonese, che si è imposta per 2-1 sul campo della Juve Stabia. A nulla è servita la quarta rete stagionale di Andrea Adorante per i campani, che resta però in vetta alla classifica marcatori del torneo assieme a Esposito, Bonfanti, Shpendi, Coda e Thorstvedt.

L’ultimo match di giornata è stato anche quello che ha visto il maggior numero di gol totali in questa Serie BKT: ben otto le reti messe a segno in Cesena-Sampdoria 3-5, con sette marcatori differenti e un’autorete, e con i blucerchiati che hanno realizzato almeno cinque marcature fuori casa per la prima volta nella loro storia nel torneo.

 


Altre notizie
Giovedì 21 Novembre 2024