Tesser: "Catanzaro e Juve Stabia sorprese da urlo, Aquilani propone un bellissimo calcio"
Il navigato tecnico Attilio Tesser, reduce dall'esperienza sulla panchina della Triestina, ha rilasciato una dettagliata intervista ai microfoni di Tuttosport. L'allenatore veneto ha analizzato a fondo i temi caldi del campionato di Serie B, soffermandosi sulle straordinarie cavalcate delle rivelazioni del torneo, sul suo legame speciale con Alberto Aquilani e sul momento vissuto da piazze importanti come Avellino, Terni e Bolzano.
Nel corso del suo intervento, Tesser ha tracciato un parallelismo romantico tra le imprese odierne di Catanzaro e Juve Stabia e lo storico cammino che lui stesso guidò alla guida del Pordenone qualche stagione fa: "Entrambe rappresentano delle bellissime sorprese del campionato. Noi facemmo semifinale play-off nel primo storico campionato di Serie B del club. La Juve Stabia ha fatto un percorso straordinario e Matteo Lovisa è stato grande protagonista con il suo lavoro sul mercato e nella costruzione della squadra. Sono felice anche per Aquilani, propone davvero un bellissimo calcio. Ha portato dentro al gruppo la sua mentalità, la qualità e la fantasia che aveva già da calciatore."
Il tecnico si è poi proiettato indietro nel tempo, ricordando con affetto il legame umano nato con l'attuale allenatore del Catanzaro quando quest'ultimo muoveva i primi passi sul rettangolo verde da calciatore: "Ricordo soprattutto il rapporto che si era creato. Era un ragazzo giovanissimo ma pieno di qualità. Passavamo tante ore a parlare e confrontarci; è lì che nasce il vero rapporto tra allenatore e giocatore, al di là del campo. Poi lui ha fatto una carriera importante da calciatore e ora gli auguro di fare altrettanto bene anche da allenatore."
L'analisi di Tesser si è successivamente spostata sull'Avellino, esprimendo un parere positivo sul ritorno in categoria dei lupi e spendendo parole di stima nei confronti del lavoro svolto da Davide Ballardini, nonostante l'improvvisa rottura tra il mister ravennate e la società campana: "È stato un ritorno in Serie B positivo. Credo che Ballardini abbia portato l’esperienza necessaria in un momento delicato della stagione. Ha fatto un ottimo lavoro. Un po’ mi sorprende il fatto che vada via, perché avevo letto che si era trovato benissimo nel mondo irpino."
Un pensiero affettuoso è stato poi dedicato alla Ternana, ambiente che Tesser conosce molto bene per averlo vissuto in prima persona. L'allenatore ha manifestato il proprio dispiacere per le vicissitudini extra-campo che stanno condizionando l'annata dei rossoverdi: "Terni è una piazza che vive di calcio e ti fa sentire tutto il suo calore. Mi dispiace perché sul campo la squadra avrebbe meritato qualcosa in più. Oggi, troppo spesso, ci sono questioni societarie che mettono in difficoltà tante realtà importanti."
In chiusura, Tesser ha voluto lanciare un sintetico ma caloroso augurio in ottica salvezza a due formazioni a cui è rimasto particolarmente legato nel corso della sua lunga carriera: "Spero si salvi il Südtirol, così come la Cremonese."