.

18^ giornata - "La Stella della B"

di Stella Colucci

Blackout Toro, tra le prime sei vince solo il Verona e Giannini se ne va da “Principe”

Nel diciottesimo turno del campionato cadetto salta il big match tra Padova e Torino, il Pescara perde in casa, il Sassuolo pareggia a Crotone e il Verona cala la settima meraviglia. I restanti 14 minuti dell’incontro dell’Euganeo, sospeso per un guasto elettrico all’impianto di illuminazione, si recupereranno il 14 dicembre. Il Padova parte dall’1 a 0 segnato da Ruopolo.

Il Verona, alla settima vittoria di fila (4a in trasferta), con 34 punti supera Sassuolo e Pescara posizionandosi in solitaria al secondo posto. Gli scaligeri realizzano un gol per tempo e inguaiano il Livorno di Novellino, scricchiola la panchina del tecnico campano alla terza sconfitta consecutiva.

Primo stop interno per il Pescara di Zeman contro il Grosseto del dimissionario Giannini. I biancazzurri in vantaggio con  Sansovini, al decimo sigillo in casa, si fanno raggiungere e poi superare dal Grosseto. La volée di sinistro di Sforzini per l’1-2 ospite è tra i gol più belli della giornata. Fabio Viviani, l’anno scorso a Portogruaro, subentra all’ex fantasista della Roma.  Il “Principe” lascia dopo 6 partite: tre sconfitte in casa e tre vittorie fuori. Il Sassuolo con il pareggio di Crotone recupera un punto sul Pescara ed è terzo a 33 punti come gli abruzzesi. 0 a 0  tra Reggina e Sampdoria: i calabresi consolidano il sesto posto in classifica (29 p.), la squadra di Iachini non vince da più di un mese. Stavolta al Varese (26 p) l’impresa riesce a metà, come a Nocera chiude la prima frazione di gioco sotto di due reti contro un redivivo Brescia, nel secondo tempo recupera ed è 2 a 2. Invariato il distacco con la sesta.  Tre punti separano le rondinelle dal Modena quart’ultimo.

Di misura al “Menti” la Juve Stabia (24 p), con il solito Sau,  contro il Gubbio di Simoni (14p) sempre più in crisi e alla quinta sconfitta di fila. Nel posticipo del San Nicola finisce 2 a 2 tra Bari e Cittadella. Passano per primi gli ospiti, i padroni di casa trovano il pareggio con Bogliacino e il vantaggio con Donati. Ci pensa Maah dopo due minuti a ristabilire gli equilibri. Il Bari non vince in casa dalla 10a giornata. In zona salvezza è il Vicenza (21p) a giudicarsi lo scontro diretto contro il Modena (16p) di Cuttone. I biancorossi infilano per 3 volte la porta di Caglioni e condannano il Modena alla terza sconfitta casalinga consecutiva. Tiene in inferiorità numerica il Crotone(21p) contro il Sassuolo, Caetano dopo il successo di Cittadella si ripete. AlbinoLeffe (20p) e Nocerina(15p) si confermano le retroguardie più ballerine del campionato. Termina 2 a 2 con i bergamaschi passati per primi in vantaggio poi ripresi e superati dai molossi con Laner (doppietta) che evita la beffa per i seriani. Carboni fa due su due e l’Empoli torna a vincere al Castellani. Partita non facile contro l’Ascoli in serie positiva da tre turni. I marchigiani in inferiorità numerica e sotto di tre reti  sfiorano l’impresa nel secondo tempo. 

 


Altre notizie