Lanciano, D'Aversa: "Con un pizzico di fortuna avremmo potuto portare a casa i 3 punti. Il rigore non c'era perché era goal diretto"
Fonte: dal nostro inviato a Lanciano Marco Romano
Se si dovesse scegliere un titolo di un film per esprimere l'approccio alla gara della Virtus, il più adatto sarebbe senz'altro "15 minuti di follia - Follia omicida a New York". Ovviamente non c'è nessun riferimento alle violenze perpetrate nel film, ma semplicemente il Lanciano con il suo approccio iniziale ha rischiato di compromettere in maniera pericolosa il match. Ne è conscio Roberto D'Aversa, che in sala stampa ammette l'inizio disastroso, con un pizzico di rammarico per il ribaltone mancato: "Sapevamo dell'importanza della partita e non potevamo assolutamente permetterci di partire in questa maniera. Poi la squadra è stata brava riprendere questa partita. Siamo stati bravi a recuperarla e poi alla fine con un pizzico di fortuna potevamo anche andare a vincerla. Dobbiamo cercare di limare questi piccoli errori che poi alla fine possono costare caro".
L'inzio è stato davvero schock e il tecnico ritorna sull'approccio alla gara: "E' difficile spiegarlo perché i ragazzi si sono allenati in maniera eccellente. Non so se hanno sentito l'importanza della gara. E' una questione di mentalità, forse qualcuno che non giocava da tanto tempo, ma è un discorso generale. La condizione fisica c'è, tant'è che abbiamo finito in crescendo. Bisogna limare quei piccoli errori perché a volte ci creiamo qualche diffidoltà. E' stato quel momento di sbandamento...dobbiamo pensare positivo perché comunque contro una squadra forte siamo andati sotto e poi l'abbiamo recuperata. Con un pizzico di fortuna avremmo potuto portare a casa i 3 punti e non sarebbe stato uno scandalo".
"E' un campionato equilibrato - continua l'allenatore dei frentani - Le partite sono tutte difficili e bisogna affrontarle una dopo l'altra cercando di fare più punti possibili".
Spegne sul nascere ogni polemica relativa al penalty assegnato per fallo di mano di Moro: "Il rigore? Non c'era perché c'era goal diretto. L'arbitro semmai avrebbe dovuto aspettare la fine dell'azione".
La novità è stata l'arretramento di De Silvestro terzino sinistro per sostituire capitan Mammarella: "Ha commesso qualche errorino tecnico, come il resto della squadra, ma ha fatto un'ottima gara. C'erano due possibilità: o giocava lui o Di Matteo, che vedo in un altro ruolo. L'alternativa a Carlo in questo momento è Elio".
Altro spezzone di gara per Marilungo: "Bisogna dargli minutaggio. E' un giocatore di categoria superiore".
Sul finire c'è stato un battibecco con il collega Torrente per un fallo fischiato da Manganiello a favore del Lanciano: "Gli ho semplicemente detto che secondo me era fallo su Pucino, ma è finito tutto lì".