ESCLUSIVA TB - Faggiano: "Bari, devi compattarti. Catanzaro? Può fare meglio del Sudtirol, sono contento per Fulignati. Ternana e Lecco in ritardo. Tenete d'occhio questi nomi..."
Il Bari della nuova gestione Marino, il Catanzaro che può essere una sorpresa, le difficoltà delle retrocesse dalla A e un pokerissimo di nomi da appuntarsi. Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Daniele Faggiano, ex ds tra le altre di Palermo, Parma, Genoa e Sampdoria.
Direttore, partiamo dal Bari: Pasquale Marino è il profilo giusto per risollevare i biancorossi?
"Sono un po' in difficoltà a parlarne perchè Marino è un amico e Mignani pure. Evidentemente ci sono stati dei problemi, soprattutto in termini di risultati, e si è deciso di cambiare optando per un allenatore importante, di grande bravura. Ora la squadra è chiamata a compattarsi. Auguro loro il meglio, c'è tanto lavoro da fare".
Parma e Palermo sono le squadre più accreditate per la promozione diretta?
"Le compagini attualmente davanti sono le favorite, ma il cammino è ancora lungo e tortuoso. Stanno mettendo fieno in cascina, anche in previsione di un mercato di gennaio nel quale però non per forza si deve intervenire; a volte, infatti, cambiare qualcosa può finire per alterare gli equilibri".
Il Catanzaro può ripetere le gesta del Sudtirol dell'anno scorso?
"Spero possa fare anche meglio... La società si è mossa bene, l'ambiente è coeso e ha fame di calcio che conta. Bravi il ds e il mister che sono riusciti a costruire una squadra forte e compatta. Che può essere una sorpresa. Sono particolarmente contento, poi, per un ragazzo che ho avuto in passato e nel quale ho sempre creduto, pur prendendomi delle offese: Andrea Fulignati, scovato in Serie D nella Sestese e che a fine campionato si aggregò al Siena per allenarsi con Marco Savorani, attuale preparatore dei portieri della Fiorentina e della Nazionale".
Quali, invece, a oggi le delusioni?
"E' ancora presto per parlare di delusioni, tenuto conto che sono state disputate solo 9 giornate e la B è un campionato ostico e molto difficile. Detto ciò, sicuramente dalle retrocesse era lecito attendersi qualcosa di meglio... E poi la Ternana che è partita un po' in ritardo e il Lecco in ritardissimo devono necessariamente cominciare a pedalare, altrimenti si fa dura".
Quali sono i giocatori più interessanti proposti, finora, dalla Serie B?
"Direi Nasti, tralasciando la cavolata che ha fatto nell'Under 21, poi Kouda, Partipilo, Bayeye e Raimondo".
Dopo la brillante stagione al Pescara, invece, Delle Monache, talentino da lei scoperto, fatica a ritagliarsi spazio alla Samp...
"Da oggi è rientrato a disposizione di Pirlo. Sì, Delle Monache l'ho preso io. Si tratta di un classe 2005 che gioca già in Serie B e in Nazionale. Spero che possa affermarsi, di sicuro ha tanta voglia di emergere".
Che opinione si è fatto, infine, dello scandalo scommesse che torna a infangare l'immagine del calcio italiano?
"Nessun commento. Non faccio nè l'avvocato nè il giudice, quindi preferisco glissare e lasciar parlare altri...".