.

ESCLUSIVA TB - Pro Vercelli, Castiglia: "La vittoria nel derby ha portato entusiasmo. Il passaggio al 4-3-3 sta pagando. Ora sotto con l'Empoli"

di Marco Lombardi
Castiglia

Cavalcare l’onda dell’entusiasmo generato dalla vittoria di un derby storico e sentitissimo per continuare a risalire la china della classifica. La Pro Vercelli si appresta a ricevere la visita dell’Empoli per dare seguito al blitz di Novara. Di questo e altro abbiamo parlato con Luca Castiglia, centrocampista in forza ai piemontesi.

A distanza di 17 anni dall’ultima volta, la Pro torna a espugnare Novara… Una vittoria corroborante per tutto l’ambiente…

“Assolutamente sì, venivamo da due sconfitte consecutive e non vincevamo a Novara da 17 anni. E’ stata una gioia immensa per la società, i tifosi e tutti noi. Attorno alla squadra si respira un clima di grande entusiasmo”.

Il successo nel derby può segnare la svolta?

“Per poter parlare di “svolta” serve più di una vittoria… Un filotto di risultati… A Novara abbiamo vinto meritatamente, ora speriamo di proseguire su questa strada”.

Sei andato a referto già 3 volte… Un buon bottino di reti per un centrocampista…

“Il sistema di gioco di mister Grassadonia esalta le caratteristiche di noi centrocampisti. Che possiamo inserirci e attaccare tanto. Ho realizzato 3 gol importanti, ma prima del singolo viene la squadra”.

Restando in tema di sistemi di gioco… La transizione dal 3-5-2 al 4-3-3 ha arrecato un notevole giovamento alla squadra…

“Con il passaggio al 4-3-3 abbiamo trovato la quadratura del cerchio. E’ il modulo di gioco a noi più congeniale. Che sta pagando”.

Grazie al blitz di Novara avete agguantato tre squadre e siete rientrati a pieno titolo nel “gruppone” delle pretendenti alla salvezza… La classifica è cortissima, ma resta deficitaria…

“Siamo abituati a soffrire… Diciamo che siamo in linea con gli obiettivi della società. Ora si tratta di non mollare, cercando di raccogliere più punti possibili da qui a Natale. Poi potremo tirare un primo bilancio, anche in proiezione della seconda parte del campionato…”.

Finora avete totalizzato più punti lontano dalle mura amiche del “Piola”… Pro Vercelli squadra da trasferta?

“E’ innegabile che in trasferta stiamo facendo bene. Anche a Palermo, pur uscendo sconfitti, non abbiamo affatto demeritato. A differenza dell’anno scorso, quando abbiamo totalizzato solo due vittorie in trasferta, quest’anno siamo già a quota due… Oltretutto, fornendo anche buone prestazioni”.

Condividi l’opinione di tanti addetti ai lavori, i quali ritengono questa serie B tecnicamente modesta e livellata verso il basso?

“Questo non lo so… Di certo la serie B è molto più avvincente della serie A. Quello cadetto è un torneo aperto, mentre la A è già scritta in partenza…”.

Prossima gara di campionato con l’Empoli al “Piola”… Un banco di prova impegnativo…

“L’Empoli è tra le squadre più forti del campionato… Noi però stiamo bene e cercheremo di metterli in difficoltà per dare seguito alla vittoria di Novara”.

 

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.


Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024