.

La Voce di Mantova - Mantova, Festa: "Tengo conto delle critiche costruttive, le altre mi scivolano addosso. Costruzione dal basso? Rischi calcolati, lavoriamo per limitarli"

di Marco Lombardi
Festa

Intervista a Marco Festa, portiere del Mantova, sulle colonne de La Voce di Mantova.  

Di seguito un estratto.

Marco, ti disturbano le critiche?

«A 20 anni qualche cicatrice me la lasciavano. A 32 ho maturato l’esperienza per separare quelle costruttive, di cui tengo conto, da quelle negative che invece mi scivolano addosso. Intendiamoci: io le mie responsabilità quando sbaglio me le assumo. Ma non posso farmi condizionare dalle critiche: farei del male a me stesso e alla squadra».

Ti rimproverano soprattutto il primo gol di Cesena…

«Non è vero che ho aspettato troppo per rinviare la palla. Semplicemente non ho visto Kargbo arrivare, e così mi ha soffiato la palla».

Questa costruzione dal basso comporta dei rischi…

«Certo. Ma sono rischi calcolati ed ogni giorno lavoriamo per limitarli. Questo è il nostro modo di giocare. Il Mantova ha un’impronta ben definita e noi siamo convinti che darà tanto alla squadra».

Il portiere non è affatto marginale in questo tipo di gioco…

«E questo mi piace moltissimo. Non devo limitarmi a parare, ma devo anche far partire l’azione e quindi pensare, ragionare su come gestire la palla. È stimolante».

[...]

Dopo 8 giornate, il bilancio del Mantova è in attivo?

«Sì, direi più che positivo. Ricordiamoci che siamo una neopromossa e che l’obiettivo è la salvezza. Abbiamo raccolto tanti punti e giocato buone partite».

[...]. 

 


Altre notizie