.

RdC: "Il Modena ci mette la testa, tre punti d'oro"

di Marco Lombardi
Strizzolo

"Il Modena ci mette la testa, tre punti d’oro", titola il Resto del Carlino. 

Con un’incornata di Strizzolo i gialli battono al 'Braglia' il Pisa (che non perdeva da undici trasferte) e la classifica si fa più ’tranquilla’.

Sì, le difficoltà fortificano. Uniscono, cementificano, rinvigoriscono. E così, nel bel mezzo della burrasca, il Modena trova il suo porto sicuro in Luca Strizzolo e nello zoccolo duro, nel gruppo che fu protagonista del trionfo dello scorso anno. Già, perché Attilio Tesser ha concluso la partita con il Pisa con 11 uomini della vecchia guardia, sinonimo del fatto che serviva ritrovare pure quello spirito coriaceo, smarritosi per strada nella settimana appena trascorsa.

Se il Modena riesce a tenere la porta inviolata, là davanti qualcosa succede sempre. Era successo a Brescia, era successo con il Cagliari, con il Cosenza, a Bolzano, insomma, difficile fermare la vena realizzativa dei canarini, più difficile è sempre stato aggiustare le lacune difensive. Il rientro di Silvestri ha sviluppato, nell’intero reparto, un upgrade non indifferente e la coppia con Pergreffi raramente va incontro a momenti di buio. Pur riconoscendo che il Pisa ha avuto in più di una circostanza l’occasione per pareggiarla, sia nel primo che nel secondo tempo, e qui ritorna alla ribalta (se mai ne avesse bisogno) Riccardo Gagno. Due interventi monumentali su Gliozzi e Masucci, quest’ultimo annullato dalla bandierina alzata per fuorigioco ma che il Var, in caso di gol, avrebbe convalidato perché l’attaccante del Pisa si trovava in gioco. La vittoria dei canarini è passata anche dai guantoni del suo estremo difensore. Non solo. Meritano menzione particolare gli interpreti che hanno trovato spazio a gara in corso. Duca, cresciuto progressivamente e non semplice dopo essere entrato a freddo, Mosti e Giovannini, la cui freschezza fisica e tecnica diventa ormai fondamentale negli ultimi due mesi di campionato. Bonfanti può fare ancora molto, si sbloccherà [...]. 


Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024