Nocerina, amara sconfitta a Crotone
Fonte: TuttoNocerina.com
La Nocerina esce sconfitta da Crotone e complica la sua rincorsa ai play-out, ora si trova dover vincere le ultime due gare e sperare in risultati favorevoli provenienti dalle dirette concorrenti.
Formazione come annunciata quella della Nocerina allo "Scida" di Crotone, con mister Auteri che deve far a meno di Barusso e Pomante. In difesa torna Rea, in attacco Farias va in panchina, al suo posto sale Laverone nel trio dietro la punta Castaldo. Al via la gara si mostra subito vivace ed aperta ad ogni risultato. Al 6' corner dalla sinsitra battuto dal Crotone, a centro area colpisce di testa De Giorgio che però manda a lato sul secondo palo. Risponde la Nocerina al 13' con Castaldo che riceve al limite, si gira e tira rasoterra ma debole e centrale e Belec para facilmente. Al 17' discesa di Florenzi sulla sinistra, cross e palla a De Giorgio che in area prova a girarsi ma la difesa respinge. Al 26' Catania recupera palla sulla destra e mette al centro dove Merino prova il tiro ma è contrato da un difensore, palla che carambola su Laverone e poi a Castaldo al centro che però è in fuori gioco. Al 29' azione di contropiede del Crotone con Ciano che si accentra e poi serve un liberissimo Correia sulla destra, tiro del rossoblù tutto solo davanti a Concetti che però gli respinge la palla, poi la difesa libera. Il Crotone trova sempre spazi sugli esterni ma la Nocerina chiude bene al centro respingendo ogni palla, sull'altro fronte Merino e Catania inventono assist sempre piccanti per Castaldo che però li banalizza sistematicamente sprecando sempre lo spazio aperto o l'occasione per liberarsi. Al 35' Laverone fa filtrare un buon pallone per Castaldo sulla sinistra che entra in area si avvicina alla porta e da posizione defilata fa partire un tiro di esterno ma Belec è attento e para in due tempi, sul capovolgimento di fronte Ciano non aggancia in area e la difesa spazza; sulla stessa azione ancora un contropiede ma questa volta della Nocerina con Castaldo che sulla sinistra arriva sul fondo ma spreca ancora malamente con un cross troppo debole per Catania posizionato al centro. Le ultime azioni arrivano allo scadere, ancora con un botta e risposta tra i due attacchi: al 44' tiro di Ciano dai trenta metri ma Concetti si distende e respinge, un minuto dopo Castaldo serve al centro Laverone che complice una deviazione riceve ugualmente palla, ma tutto solo davanti al portiere spreca con un tiro di piatto debole che finisce tra le braccia di Belec che agguanta a terra. Finisce qui la prima frazione di gico con le due squadre ferme sullo zero a zero.
Nella ripresa il ritmo è più blando, il caldo si fa sentire e il primo quarto d'ora passa senza grosse occasioni, ma le due squadre continuano a fronteggiarsi a viso aperto. Al 14' dalla destra giunge una palla al centro per Florenzi che dalla zona del dischetto tira addosso a Concetti in uscita, sul capovolgimento di fronte Laverone sulla sinistra non riesce a servire un liberissimo Castaldo al centro. Non passa un minuto che Calil sul fronte opposto effettua un tiro cross che trova pronto Concetti. Al 18' arriva l'occasione più ghiotta per la Nocerina per portarsi in vantaggio: Catania serve Castaldo in profondità, l'attaccante rossonero se ne va sul filo del fuori gioco, entra in area, e solo davanti al portiere prova un improbabile colpo sotto che si ferma tra le mani di Belec rimasto immobile. Arrivano i primi cambi sulle due panchine: al 20' esce Mingazzini ed entra Parola, al 24' esce De Giorgio ed entra Gabionetta. alla mezzora arriva il gol che sblocca la gara: Rea perde aplla sulla trequarti, Florenzi e Calil si scambiano palla poi lo stesso Florenzi, arrivato sul fondo sulla destra, serve ancora Calil che da distanza ravvicinata batte Concetti. La Nocerina prova a buttarsi in avanti nel tentativo di riacciuffare il pareggio ma concede il fianco al contropiede rossoblù. Al 37' proprio nel tentativo di fermare un contropiede di Ciano arriva una punizione dal limite sulla destra che lo stesso Ciano batte con precisione sul secondo palo, Concetti non ci arriva ed è 2 a 0 per il Crotone. Auteri a questo punto ordina a Di Maio di portarsi avanti nel tentativo di sfruttare le sue doti realizzative e ciò si concretizza in pieno recupero: al secondo minuto dei 4' concessi dall'arbitro Nasca, Bruno serve in veritcale Castaldo che viene fermato ma prende palla Di Maio al limite chefa partire un tiro forte, Belec non trattiene e la palla va in rete. Restano due minuti ancora e la Nocerina si proietta tutta in attacco, ma all'ultimo minuto parte il contropiede di Ciano sulla destra che avanza e poi pesca in area Gabionetta tutto solo, l'attaccante brasiliano evita Concetti in uscita e poi a porta vuota deposita in rete. Il gol chiude anche la partita.
La vittoria dei padroni di casa vale la salvezza diretta e condanna la Nocerina ad un finale di campionato drammatico dove le speranze di disputare almeno i play-out si sono ridotte al lumicino.
IL TABELLINO
Crotone (4-3-3): Belec; Mazzotta, Abbruzzese (36' st Tedeschi), Vinetot, Correia; Galardo, Florenzi (39' st Maiello), Eramo; De Giorgio (24' st Gabionetta), Calil, Ciano. A disp.: Bindi, Migliore, Pettinari, Djuric. All. Drago
Nocerina (4-2-3-1): Concetti; Giuliatto, Figliomeni, Rea, Di Maio; Bruno, Mingazzini (20' st Parola); Laverone, Merino, Catania; Castaldo. A disp.: Aldegani, De Franco, Bolzan, Alcibiade, Suarino, Farias. All. Auteri
Arbitro: Nasca di Bari
Marcatori: 30' st Calil (C), 37' st Ciano (C), 47' st Di Maio (N), 49' st Gabionetta (C)
Ammoniti: Florenzi (C), Abbruzzese (C), Rea (N), Vinetot (C), Di Maio (N), Gabionetta (C)
Note: spettatori 3000 circa con 500 tifosi giunti da Nocera. Angoli: 7-0. Recuperi: 1' pt, 4' st