Padova, Andreoletti: “Ora servono i fatti. Con prestazioni come quella contro il Monza i risultati arriveranno”
Fonte: www.padovacalcio.it
Mister Matteo Andreoletti alla vigilia di Juve Stabia-Padova:
Che partita si aspetta? All’andata fu una partita in cui il Padova dimostrò le sue caratteristiche, rimontando, contro una grande squadra.
Ora le chiacchiere stanno a zero, dobbiamo parlare poco e fare i fatti. Giochiamo contro, secondo me, la squadra che esprime il miglior gioco in Serie B, vengono inoltre da una serie positiva e in casa non hanno mai perso. Noi dobbiamo pensare a fare una grande partita, il Padova deve far vedere la migliore versione di sé.
Dopo Monza ha parlato di spunti positivi che a caldo si faticavano a vedere: cosa ha visto poi?
Devo migliorare anche io, analizzare la prestazione al di là del risultato è importante e riconosco di aver sbagliato. La verità è che noi non possiamo permetterci tre sconfitte di fila. Ringrazio i tifosi perché dopo questo periodo ci hanno ancora sostenuto e dopo la partita ci hanno detto “vi vogliamo così”, capiscono anche loro il grande spirito che è stato messo in campo con il Monza, non possiamo però essere quelli di Bolzano. Dobbiamo avere determinazione ed essere squadra davvero, domani dobbiamo far vedere il Padova dell’ultimo anno e mezzo.
Chi mancherà domani?
Papu ha un dolore alla caviglia e non ci sarà, non è in condizioni di giocare la partita, abbiamo bisogno di giocatori al 100%. Caprari ha un’infiammazione al ginocchio, vogliamo recuperarlo quanto prima. Loro due domani non ci saranno ma abbiamo tanti altri giocatori tecnici e di intensità che daranno il meglio.
Martedì ci saranno questi assenti?
Difficile, ci proveremo ma il Padova deve avere giocatori in campo al 100%, domenica si è visto che il Papu era in difficoltà, nonostante abbia messo anima e cuore in campo.
Mirabelli ha detto che dopo Di Mariano hai detto anche tu che si sarebbero potuti fermare nel mercato: significa che lo hai voluto fortemente. Dal punto di vista tattico cambierà qualcosa?
Io ho sempre fatto l’allenatore e la società la società, abbiamo valutato tutti insieme chi si potesse inserire e dove. È stato rinforzato il reparto offensivo, è chiaro che quando arrivano nuovi giocatori è necessario far capire loro cosa significa fare parte di questo gruppo e indossare la maglia del Padova. Ci sono richieste di intensità e morali, non semplici. Abbiamo una rosa ampia, non credo cambierà nulla dal punto di vista tattico domani.
In queste tre partite in una settimana, pensi ad un ampio turnover?
Non ho pensato alle tre partite, ho pensato solo alla gara di domani. Abbiamo pochi giorni poi per capire come giocare martedì ma attualmente tutte le mie energie mentali sono concentrate su domani.
Quando tutti ritorneranno a disposizione, penserai a nuovi moduli tattici?
Sono arrivati giocatori importanti, io devo trovare l’abito migliore per questa squadra. Voglio mettere più giocatori di qualità possibile ma mantenendo l’equilibrio, sto valutando un nuovo sistema di gioco ma vedremo.
Giunti come sta? Gli altri non convocati?
Pastina non ci sarà, è un ragazzo forte ed in crescita ma domani non sarà convocato. Giunti è un ragazzo con un grande spirito, vuole dimostrare di essere all’altezza della categoria. Vederlo dal vivo mi ha sorpreso, è più forte di quanto credessi, lui domani sarà già convocato.
Di Maggio giocherà domani?
Sì, domani gioca. Non solo per la partita che ha fatto contro il Monza ma anche per la settimana che ha fatto.
Nel 3-5-2, 3-4-2, può esserci un’evoluzione nel ruolo di quinto? Potrebbe utilizzare esterni alti anziché terzini? Penso a giocatori come Silva o Di Mariano?
Sì, l’idea è quella, cercare di mettere più qualità anche nei quinti. Capelli non lo reputo un terzino, Barreca probabilmente sì. Nel futuro l’idea è di avere maggiore qualità offensiva ma sapete quanto tenga all’equilibrio.
Dopo tre sconfitte consecutive, qual è lo stato d’animo della squadra?
Secondo me la squadra è molto equilibrata, conosce il suo valore e le sue caratteristiche. A fine partita eravamo distrutti, volevamo punti, ma vogliamo reagire. È vero che abbiamo ancora un buon distacco sulla retrocessione ma non possiamo cullarci. Questa squadra lavora sempre con la testa giusta, non ci si butta mai giù e anche questa volta vogliamo fare una gara gagliarda.
Avete preso qualche contromisura per il sintetico?
Conosco quello stadio, la partita sarà ad altissima intensità, abbiamo passato la settimana nel sintetico di Noventa per abituarci alla velocità della palla. Domani potrebbe anche piovere quindi il campo potrebbe essere ancora più veloce.
Juve Stabia: non segnano tantissimo ma hanno la migliore difesa casalinga, la partita di domani si gioca soprattutto sulla fase offensiva?
Domani dobbiamo sfruttare le nostre caratteristiche, loro non si arroccano mai, si difendono mantenendo il possesso della palla. Dovremo essere bravi a difenderci e contrattaccare mantenendo il controllo della palla il più possibile. Non sono abituati a non avere il pallone, dobbiamo cercare di metterli in difficoltà.
In attacco: Lasagna e la sua velocità o la tecnica e il controllo dei tempi di Buonaiuto?
Buonaiuto è un giocatore importante, ha caratteristiche incredibili e grandi colpi. Non sta trovando grandissimo spazio ma è una risorsa importante dalla panchina. Sta lavorando al massimo e sono convinto che domani darà il suo contributo, da titolare o da subentrante, si sta ritagliando un ruolo determinante nella squadra.