GazzSport - Il Palermo lancia lo specialista Johnsen per la corsa ai primi due posti
L’effetto Johnsen sul Palermo per scoprire l’effetto che fa. Uno dei volti nuovi di gennaio si prepara al debutto andando a infoltire il gruppo di specialisti in promozione di Pippo Inzaghi. Su tutti ci sono i due vecchi amici di Venezia, ossia Pohjanpalo e Joronen, con i quali il norvegese arrivato da Cremona ha contribuito al grande salto di due stagioni fa, seppure a metà visto che poi a gennaio si trasferì alla Cremonese con la quale perse la finale playoff proprio a Venezia. Johnsen poi si è rifatto l’anno scorso (finale playoff vinta a La Spezia) e a Palermo è arrivato per centrare la terza promozione.
PRECEDENTI - La prima la mise a segno sempre a Venezia, con Paolo Zanetti in panchina, sempre ai playoff (finale in casa col Cittadella) in una squadra che aveva in difesa Ceccaroni, oggi anche lui a Palermo. Johnsen è sceso in B per riprendersi quella categoria che ha lasciato a Cremona, forte del fatto che gli amici, poi diventati nemici, ora sono nuovamente dalla sua parte per completare quella pagina che a Venezia non ha finito di scrivere, recuperando quel feeling con Pohjanpalo (che ha caldeggiato il suo sbarco in Sicilia) che aveva già dato segnali importanti con Vanoli. In quella stagione fino a gennaio Johnsen firmò 3 gol e 6 assist, due dei quali per il finlandese. Il Palermo spera che la sintonia si riattivi il più rapidamente possibile, magari già da domani, anche per rinsaldare il record di Pohjanpalo che nelle seconde divisioni dei maggiori cinque campionati europei con 13 gol è l’attaccante che ha segnato di più. Una dote da fare fruttare in ottica promozione. Anche perché quello di domani per il Palermo potrebbe rappresentare uno snodo importante.
SCACCO ALL'EX - Battendo l’Empoli, gli uomini di Inzaghi accorcerebbero sulla zona promozione diretta visto che c’è lo scontro diretto tra Frosinone e Venezia, mentre il Monza gioca domenica. Di mezzo ci sarà Alessio Dionisi, che torna per la prima volta da ex al Barbera, dove non ha lasciato un buon ricordo dopo le contestazioni della scorsa stagione. Johnsen potrebbe giocare, essendo reduce da 11gare (e 1 gol) in A ed essendo squalificato Palumbo: subito titolare o in panchina? Intanto ha avuto un primo contatto con i nuovi tifosi insieme all’altro rinforzo Rui Modesto nella sessione di foto e autografi organizzata dal club. Il portoghese e Magnani, altre novità di gennaio a Palermo, stanno recuperando dopo i recenti guai muscolari. Ma intanto Johnsen c’è.