.

Giornale di Sicilia: "Palermo: veleni e salvezza, riecco Gilardino"

di Marco Lombardi
Gilardino

“Palermo: veleni e salvezza, riecco Gilardino”, titola il Giornale di Sicilia. 

Una storia lunga quasi vent’anni, un odio sportivo che improvvisamente si trasforma in amore e che ora si appresta a ridiventare odio. Quella tra il Palermo e Gilardino è una sfida dal sapore sempre speciale: il tecnico del Genoa da giocatore ha punito i rosa nove volte in Serie A, prima di vestirne la maglia nella stagione 2015-16 con dieci gol complessivi fondamentali per siglare una salvezza che a un certo punto sembrava utopia.

Adesso il Palermo e Gilardino sono nuovamente di fronte, con l’ex campione del mondo 2006 non più in campo ma in panchina: reduce dal primo stop in campionato con il Parma. Gila punta a ripartire proprio contro la squadra che ha salvato il suo secondo posto battendo la Reggina terza. Dal canto loro, i rosa vogliono proseguire la marcia e vincere la quarta partita di fila, andando a -3 dai liguri e diventando una seria pretendere alla promozione diretta.

Tra i gol segnati da Gilardino al Palermo due in particolare hanno lasciato il segno: il primo nel 2008, quando con la Fiorentina segno al Bari e con la mano senza che l’arbitro se ne accorgesse, scatenando l’ira del pubblico e ricevendo con la prova tv due giornate di squalifica per comportamento antisportivo: il secondo nel 2012, aprendo le muratore in un altro Genoa-Palermo, ultima giornata di un campionato in cui entrambe si salvarono con qualche difficoltà. Gilardino è poi sceso in campo a maglie invertite quattro anni dopo, ma in quell’occasione i rosa vennero surclassati con un sonoro 4-0. Ora un’altra inversione di casacche, un nuovo capitolo di una sfida che sembra eterna con l’obiettivo comune di tornare in Serie A.


Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024