.

La Nazione: "Il Pisa impatta in dieci uomini a Marassi: perfetto equilibrio per sognare in grande"

di Marco Lombardi

"Perfetto equilibrio per sognare in grande", titola La Nazione. 

I nerazzurri pareggiano (in inferiorità numerica) a Marassi contro il Genoa (0-0). Annullato un gol a Morutan per fuorigioco: l’analisi.

l perfetto equilibrio si è protratto fragile fino al fischio finale. Pisa e Genoa hanno messo in piedi un complesso gioco del "domino" nel quale l’impercettibile spostamento di un singolo tassello avrebbe potuto far cadere l’intero castello. Eppure la costruzione è rimasta in piedi quasi per miracolo: il tabellone nerazzurro ha saputo perfino assorbire l’espulsione di Marin e 30 minuti di inferiorità numerica, mentre la trigonometria – assist, tiro, bersaglio grosso – ha tolto e dato in egual misura un gol per parte per offside di pochi centimetri. Al netto del risultato emergono due considerazioni: la prima complessiva, l’altra sulla situazione della classifica.

Certezze. Se Marassi doveva rappresentare un banco di prova, il Pisa lo ha superato brillantemente. Nerazzurri chirurgici, agonisticamente in palla, perfetti tatticamente: non si ricorda una vera parata di Nicolas. Per buoni tratti del match il Genoa è sembrato perfino spaventato nel presentare un’azione. La sensazione è che se il doppio giallo preso da Marin nel giro di quattro secondi – fallo e poi protesta plateale contro l’arbitro – non avesse lasciato la squadra in dieci uomini, negli ultimi minuti si sarebbe vista più "Croce pallata" che "Grifone" [...]. 


Altre notizie
Venerdì 03 Maggio 2024