.

La Nazione: "Pisa, l'importanza di arrivare almeno quinti"

di Marco Lombardi

"Pisa, l’importanza di arrivare (almeno) quinti", titola La Nazione. 

Ecco perché proteggere la piazza attuale è la prima missione da portare a termine da qui alla 38esima giornata. 

Nonostante qualche mugugno piovuto in seguito a una delle prestazioni meno scintillanti dal ritorno di Luca D’Angelo sulla panchina, il pareggio interno con il Palermo ha lasciato in dote al Pisa un’eredità preziosa da conservare fino al termine della stagione regolare. I nerazzurri, infatti, con il punto strappato grazie alla magia di Sibilli hanno agganciato in classifica la Reggina a quota 42 e, di fatto, l’hanno superata in virtù del successo conquistato in riva allo Stretto qualche settimana fa. Ritorna così d’attualità l’importanza del rendimento dell’organico nerazzurro negli scontri diretti con le dirette rivali nella corsa alla promozione. Lo Sporting Club si trova al quinto posto della graduatoria grazie allo 0-2 confezionato al "Granillo", che ha ribaltato lo 0-1 patito in casa in avvio di stagione quando ancora la squadra era guidata da Maran. Come se si trattasse di un doppio confronto da dentro o fuori nelle coppe europee, le reti di Gargiulo e Gliozzi hanno portato dalla parte nerazzurra l’esito del duello con la formazione amaranto: questo significa che, in un ipotetico arrivo finale a pari punti, il Pisa rimarrà sopra alla Reggina.

Ma più in generale l’attuale quinto posto è un piazzamento da mantenere, nelle rimanenti dieci giornate (e, se possibile, da migliorare), perché garantisce un iniziale vantaggio anche nella corsa dei playoff.

Questa posizione infatti consentirebbe ai nerazzurri di ospitare all’Arena Garibaldi l’ottava in classifica e poter contare su due risultati su tre per staccare il pass per la semifinale [...]. 


Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024