.

Calendari Serie B, Balata:” Abbiamo unito l’Italia calcistica“

di Christian Pravatà
Fonte: www.legab.it

Il primo atto ufficiale della nuova stagione sportiva della Serie BKT 2022/23 ha avuto quale meraviglioso scenario l’Arena dello Stretto “Ciccio Franco” di Reggio Calabria dove è stato sorteggiato il calendario. Il campionato inizierà sabato 13 agosto con possibile anticipo venerdì 12 agosto. Ridotti al minimo i turni infrasettimanali che saranno due: giovedì 08 dicembre e martedì 28 febbraio. Tre le soste per gli impegni delle nazionali maggiori e giovanili: sabato-domenica 24-25 settembre, sabato-domenica 19-20 novembre e sabato-domenica 25-26 marzo 2023. Fine Campionato (ultima giornata) venerdì 19 maggio 2023. La sosta invernale è programmata dal 27 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023 e ci sarà il boxing day del 26 dicembre che corrisponderà alla 19a giornata, l’ultima del girone di andata. La Serie BKT ha deciso di giocare durante i mondiali in Qatar per valorizzare il proprio prodotto e stare vicino ai tifosi italiani che avranno nella B il campionato di riferimento per almeno due mesi.

“Siamo i primi promotori e sostenitori dell’esigenza di riformare tutto il sistema calcio italiano”. Lo ha detto il presidente della Lega B Mauro Balata, incontrando i giornalisti a Reggio Calabria in occasione della presentazione del calendario 2022/2023. “È una cosa che va fatta tutti insieme – ha continuato -, che compete in primis alla Federazione, al presidente Gravina, che comunque è estremamente convinto e motivato. Noi siamo assolutamente d’accordo e saremo uno stimolo da questo punto di vista”.

“La cosa che ci piace di più quest’anno è che abbiamo unito tutta l’Italia, calcisticamente parlando, da Nord a Sud, da Est a Ovest. Avere al Sud il calcio di alto livello, come è il campionato di Serie BKT, credo che sia motivo di grande orgoglio per tutti gli italiani”.

Per Balata la città calabrese rappresenta una “piazza calcisticamente molto passionale e calda”. Sul palco poi Balata ha detto: ‘Desidero salutare le istituzioni presenti, la società Reggina, il patron Saladini che è entrato nella nostra Lega con una forza e un entusiasmo incredibile, tutti i presidenti e i rappresentanti del club. La scorsa è stata una stagione emozionante e anche di grande crescita per la nostra lega grazie a chi è presente qui e sono convinto che anche i nuovi arrivati faranno ancora di più sempre nella medesima direzione di valorizzazione’.


Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024