.

ESCLUSIVA TB - Avv. Stella Frascà: "La Serie B è in una situazione surreale"

di Raffaella Bon

Si aspetta tra oggi e domani la decisione per capire come sarà composta la serie B. Il nostro portale ha sentito l'avvocato Stella Frascà per un suo giudizio in merito.

"L’estate 2018 sarà ricordata come l’estate più calda e lunga per i campionati italiani di calcio di serie B e C. Calda per via dei ricorsi proposti dalle Società  Ternana, Robur Siena, Pro Vercelli, Novara, Catania e Virtus Entella le quali, ciascuna con le proprie motivazioni, pretendono essere integrate nell’organico della Serie B. Lunga in quanto nonostante il Campionato di Serie B sia iniziato da due giornate, con un attuale organico di 19 squadre, il Collegio di Garanzia del Coni, a Sezioni Unite, dopo l’udienza del 7 settembre u.s. deve ancora pronunciarsi sulla possibilità di integrare l’organico a 22 squadre conformemente a quanto previsto dall’art. 49 NOIF richiamato dall’art. 22.2 Statuto Lega Serie B.

La decisione è attesa per domani, 11 settembre.

Le opzioni possibili sono tre: la conferma della legittimità di un campionato di serie B a 19 squadre; l’accoglimento dei ricorsi proposti per l’annullamento del provvedimento assunto dalla LNP Serie B che porterebbe come conseguenza l’obbligo di integrare l’organico della categoria riportandolo alle 22 squadre; o, infine, un organico ulteriormente allargato a 24 squadre, scelta che potrebbe evitare l’ineludibile possibilità di ulteriori ricorsi, questa volta al Tar Lazio competente de iure.

Fare previsioni è estremamente difficile atteso che sussistono motivazioni giuridiche in grado di suffragare ciascuna di queste opzioni. Il compito che spetta al Collegio di Garanzia è estremamente delicato in quanto dovrà andare a valutare non solo la struttura giuridica di ogni disposizione ma dovrà anche individuare e stigmatizzare poteri e limiti del Commissario Straordinario.

Lo Statuto FIGC individua nel Consiglio Federale, composto dai rappresentanti di tutte le componenti, l’organo normativo e di indirizzo della Federazione stessa, forse determinate modifiche normative sarebbe opportuno passassero al vaglio del Consiglio proprio per la funzione di garanzia che rappresenta.

In questo intricato contesto resta alla finestra la Serie C in attesa di una decisione che possa portare alla definitiva composizione dei Gironi e conseguentemente alla stesura dei calendari, una scelta estremamente oculata per evitare di falsare un campionato già tanto difficile".


Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024