.

LIVE TB - Diretta Goal Serie B: Venezia nuova capolista, frena il Frosinone. L'Avellino schianta il Cesena, vince ancora il Sudtirol. Segno 'X' al 'Castellani'

di Angelo Zarra

SERIE B, 22ª GIORNATA

Bari – Palermo 0-3 [57' Le Douaron (P), 67' Pohjanpalo (P), 82' rig. Ranocchia (P)] - giocata ieri

Sabato 31 gennaio

Avellino – Cesena 3-1 [8' Olivieri (C), 17'-38'-62' Biasci (A)]

Empoli - Modena 0-0

Südtirol - Catanzaro 2-1 [3' Zedadka (S), 6' Pittarello (C), 20' Merkaj (S)]

Venezia – Carrarese 2-1 [25' Busio (V), 53' Hasa (C), 82' Schingtienne (V)]

Virtus Entella - Frosinone 1-1 [49' Cuppone (C), 90'+5 Fiori (F)]

Pescara - Mantova - Ore 17.15

Sampdoria - Spezia - Ore 19.30

Domenica 1° febbraio

Reggiana – Juve Stabia - Ore 15.00

Padova – Monza - Ore 17.15

LIVE

Il LIVE della ventiduesima giornata termina qui. Non mi resta che augurarvi un buon proseguimento di sabato ed invitarvi a restare su TuttoB per le dichiarazioni dei protagonisti e le cronache testuali dei posticipi odierni.

90'+5' Pareggia il Frosinone quasi a tempo scaduto. Zilli serve il neo acquisto Fiori che, in area di rigore, controlla la sfera e di precisione batte Colombi.

82' Venezia in vantaggio al 'Penzo'. Dopo una lunga revisione al VAR, il direttore di gara assegna la rete ai lagunari: Schingtienne bravo a ribadire da pochi passi, dopo una traversa colpita da un compagno di squadra.

62' Terza rete dell'Avellino al 'Partenio', ancora Biasci. Tripletta dell'attaccante biancoverde, che ribadisce in rete il pallone dopo la traversa colpita di Enrici.

53' Pareggia la Carrarese al 'Penzo'. Errore in disimpegno tra Stankovic e Svoboda, si inserisce Hasa che intercetta la palla e deposita in rete.

49' Virtus Entella in vantaggio sulla capolista Frosinone. Monterisi sbaglia l'intervento e si lascia sorprendere da Guiu, palla per Cuppone che deve solo spingere la palla in rete.

Iniziati i secondi tempi.

Terminati i primi tempi.

38' Gioiello di Biasci, Avellino in vantaggio al 'Partenio'. L'attaccante riceve palla da Palumbo, trova spazio e lascia partire una conclusione precisa che si spegne sotto la traversa. Klinsmann capitola ancora. 

25' Sblocca la gara al 'Penzo' il Venezia. Ci pensa Busio, che controlla la sfera al limite dell'area e lascia partire una conclusione che bacia il palo e si infila in rete. Nulla da fare per Bleve.

21' Il Sudtirol torna in vantaggio al 'Druso'. Merkaj anticipa un avversario e si lancia verso la porta, supera Pigliacelli in uscita e deposita in rete.

17' Colpisce l'Avellino, torna l'equilibrio al 'Partenio'. Assist di Sounas per Biasci, che si  coordina e lascia partire una conclusione di destro che non lascia scampo a Klinsmann.

8' Cesena in vantaggio al 'Partenio'. Sponda di Bisoli, su cross da sinistra, per Olivieri che si coordina e batte Daffara.

6' Pareggio immediato del Catanzaro. Liberali serve Pittarello in area di rigore, conclusione in diagonale che, complice una deviazione, beffa Adamonis.

3' Sudtirol subito in vantaggio al 'Druso'. Pigliacelli respinge la conclusione dal limite di Tait, ma nulla può sulla botta violenta di Zedadka.

Iniziate tutte le gare.

Buon pomeriggio carissimi lettori di TuttoB.com e benvenuti al LIVE della ventiduesima giornata. Seguiremo insieme, oggi, le cinque gare in programma alle ore 15.

La 22ª giornata di Serie B si è già presentata con il botto e con un avvertimento per tutti: il campionato non aspetta nessuno. Venerdì sera, ore 20:30, il Palermo ha passeggiato al San Nicola chiudendo Bari–Palermo 0-3. Un successo che vale doppio: perché porta i rosanero a quota 41 dopo 22 partite e perché arriva dopo lo 0-0 di Modena e l’1-0 allo Spezia, confermando una squadra capace di alternare controllo e ferocia. Per il Bari, che nel turno precedente aveva sbancato Cesena 2-1, è invece un passo indietro pesantissimo: a 20 punti, la zona calda non è più un’ipotesi ma una compagnia scomoda.

Il sabato è quello che può ridisegnare l’alta quota. Davanti, Frosinone comanda a 45 con una caratteristica da capolista vera: sa vincere anche di corto muso, come dimostra l’1-0 rifilato alla Reggiana nell’ultima. Subito dietro corre Venezia a 44, in striscia perfetta e reduce da un 5-2 al Mantova che è un manifesto di fiducia e potenza offensiva. Ma attenzione alle mine: la Carrarese, nona a 29, arriva dal 3-0 sull’Empoli e può giocare con la leggerezza di chi non ha nulla da perdere, mentre la capolista è attesa da una trasferta tutt’altro che comoda sul piano emotivo, perché la Virtus Entella è a 20 e, dopo lo 0-1 con la Juve Stabia, ha bisogno di punti come ossigeno.

Nel cuore della classifica, le partite di sabato sono tutte incroci con il cartello “vietato sbagliare”. Cesena è quinto a 34 ma viene dalla beffa interna col Bari, mentre l’Avellino, a 25, arriva dallo 0-1 di Spezia e deve evitare di scivolare nella palude. Modena, sesto a 33, ha mostrato solidità fermando il Palermo sullo 0-0, ma la forma recente non è brillante: contro un Empoli decimo a 27, reduce dallo 0-3 di Carrara, diventa una partita di nervi e reazione. E poi Südtirol–Catanzaro: 25 contro 32, con i padroni di casa lanciati dal 3-0 sul Padova e i calabresi che arrivano dallo 0-0 con la Sampdoria e cercano quella vittoria che trasformi la continuità in salto.

Se in alto si corre, in basso si combatte. Alle 17:15, Pescara–Mantova vale come uno scontro diretto: ultimi a 14 contro 19, entrambe reduci da schiaffi pesanti, 0-3 e 2-5, che rendono la partita una prova di tenuta mentale prima ancora che tecnica. La sera, ore 19:30, il derby Sampdoria–Spezia accende i riflettori sulla zona rossa: 19 contro 20 punti, con lo Spezia rinfrancato dall’1-0 sull’Avellino e la Samp che deve trasformare lo 0-0 di Catanzaro in un segnale di rilancio.

Domenica chiude con due incroci che pesano. La Reggiana, a 20 e in scia negativa, ospita una Juve Stabia settima a 33 e reduce dall’1-0 sull’Entella: partita in cui la classifica impone un copione, ma la Serie B ama ribaltarlo. Poi il gran finale: Padova a 25, ferito dal 0-3 col Südtirol, contro Monza quarto a 41 e rilanciato dal 3-0 al Pescara. In un torneo dove bastano due risultati per cambiare faccia alla stagione, la 22ª non è un turno qualsiasi: è una giornata che può spostare ambizioni, paure e gerarchie.


Altre notizie