.

Serie B, Cremonese-Brescia 2-0: Piccolo-Claiton, il derby è grigiorosso

di Angelo Zarra

E' la Cremonese ad aggiudicarsi l'anticipo che ha aperto la decima giornata del campionato cadetto. Allo 'Zini' i padroni di casa hanno superato al termine di una prova molto convincente il Brescia nel derby lombardo. La prima frazione di gara è stata molto intensa. La prima occasione è di marca Brescia con Somma che supera Cavion e calcia in porta: Ujkani non ci arriva, il palo salva i padroni di casa. Al 27' Gastaldello nel tentativo di rinviare un cross di Almici colpisce la traversa. Poco dopo i due attaccanti di casa, Mokulu e Brighenti, hanno due occasioni per firmare il vantaggio ma in entrambi i casi la palla esce di poco sul fondo. Al 38' i padroni di casa trovano il vantaggio. Piccolo resiste alla carica di Ndoj, salta Gastaldello e appena entrato in area fredda Minelli.

In avvio di ripresa sono ancora i padroni di casa pericolosi. Minelli al 49' salva uscendo in anticipo su Marconi, poco dopo ancora il portiere ospite è protagonista di una buona parata sul tiro di Almici: sulla ribattuta Mokulu liscia il pallone, Meccariello mette in corner. I padroni di casa continuano a premere in attacco. Mokulu con un tocco sotto supera Minelli in uscita ma la palla resta in area, la difesa del Brescia prova a liberare poi è Brighenti a concludere alto. E al 70' arriva il raddoppio dei padroni di casa con il colpo di testa di Claiton su cross da calcio d'angolo. La seconda rete della Cremonese ha completamente tagliato le gambe alle rondinelle, che nel finale hanno provato a portarsi in avanti senza creare nessuna occasione. Nel finale sono i padroni di casa a sfiorare il tris con il colpo di testa di Cavion che termina di pochisismo sul fondo. La Cremonese centra così la seconda vittoria consecutiva che la porta momentaneamente al secondo posto, per le rondinelle si tratta del secondo ko consecutivo.

TABELLINO

Marcatori: 38' Piccolo (C), 70' Claiton (C).

Cremonese (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Marconi, Claiton, Procopio; Cavion, Pesce, Cinelli; Piccolo (84' Macek); Brighenti (77' Paulinho), Mokulu (89' Garcia Tena). All.: Tesser.

Brescia (3-5-2): Minelli; Somma, Gastaldello, Meccariello (73' Cancellotti); Longhi (85' Cattaneo), Bisoli, Ndoj (52' Machin), Martinelli, Furlan; Rivas, Caracciolo. All.: Marino.

Arbitro: Sig. Pillitteri di Palermo.

Ammoniti: Caracciolo (B), Pesce (C), Cancellotti (B), Claiton (C), Somma (B).


Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024