.

Serie B, Frosinone-Carpi 0-1: incredibile al 'Matusa', gli emiliani in 9 approdano in finale

di Angelo Zarra

E' il Carpi ad approdare alle finali play-off del campionato cadetto. Al termine di una partita incredibile, con diversi episodi arbitrali dubbi a sfavore, gli emiliani espugnano in 9 il campo del Frosinone con il gol nel finale di Letizia ed eliminano i ciociari, favoriti per la promozione.

Il primo tempo inizia a ritmi alti. La prima occasione della gara è del Carpi: Jelenic al 17' prova la conclusione, la palla esce di poco sul fondo. Pochi secondi ed i padroni di casa rispondono con il tiro di Dionisi, la palla sfiora la traversa. Al 26' ci prova ancora Jelenic ma Bardi para, poco dopo Di Gaudio si accentra e calcia. La palla sfiora la traversa. Al 45' gli ospiti restano in dieci per l'espulsione di Struna per due gialli in pochi minuti: l'ex Palermo strattona Crivello e si fa espellere. Nei minuti di recupero Dionisi ha la palla dell'1-0 ma para Belec.

Nella ripresa inizia meglio il Carpi. Mbakogu supera Matteo Ciofani in velocità, tiro sul secondo palo su cui Bardi non ci arriva. Il palo salva il Frosinone. Terranova prova la girata al 63' ma non centra i pali difesi da Belec. La fine della partita si avvicina e gli animi si scaldano. Al 78' Di Gaudio viene steso in area da un avversario ma Ghersini non ravvisa il rigore (il penalty era netto): è la goccia che fa traboccare il vaso. Tutta la panchina del Carpi si riversa in campo per protestare e scatta la rissa: espulso Castori, mentre Bianco e Letizia vengono ammoniti per proteste. La partita sale di toni e all'82' il Carpi resta addirittura in 9: Gagliolo (già ammonito) si fa ammonire e viene espulso. Emozioni finite al 'Matusa'? No, perchè sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio. Letizia prova su punizione dai trenta metri, Bardi non ci arriva: emiliani in vantaggio. Il Frosinone si spinge in attacco: Belec è provvidenziale sul tiro da lontano di Gori. Al 90' Daniel Ciofani è ad un passo dal pareggio, viene anticipato all'ultimo secondo. Nel recupero non succede più nulla. Il Carpi è in finale, il Frosinone dice addio al sogno promozione.

TABELLINO

Marcatori: 86' Letizia (C).

Frosinone (3-5-2): Bardi; M. Ciofani, Krajnc, Terranova; Paganini (75' Fiamozzi), Soddimo (57' Frara), Gori (88' Mokulu), Maiello, Crivello; D. Ciofani, Dionisi. All.: Marino.

Carpi (4-4-1-1): Belec; Struna, Romagnoli, Poli, Letizia; Jelenic (65' Gagliolo), Mbaye (53' Lasagna), Bianco, Di Gaudio; Lollo; Mbakogu (83' Fedato). All.: Castori.

Arbitro: Sig. Ghersini.

Ammoniti: Mbaye (C), Struna (C), Jelenic (C), Gagliolo (C), Bianco (C), Letizia (C), Belec (C), Crivello (F)

Espulsi: Struna (C) al 45'+1 per doppia ammonizione, Gagliolo (C) all'82' per doppia ammonizione.


Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024