.

Verso Catania-Latina: incrocio tra deluse

di Francesco Becciani

Tra qualche ora andrà di scena al Massimino lo scontro tra Catania e Latina valevole  per il 15^ turno di campionato di Serie B. Soltanto 3 punti separano gli etnei dai pontini anche se in campo scenderanno due squadre dallo spirito estremamente differente. Partiamo dai padroni di casa in striscia vincente casalinga da tre giornate anche se con una classifica deficitaria rispetto alle ambizioni della vigilia. L’ultimo turno ha consegnato loro un punto fondamentale più per il morale che per la classifica conquistato nel derby contro il Trapani in rimonta di due goal nel secondo tempo. L’obiettivo per gli uomini di Sannino è confermare la serie positiva restando ancorato a quel treno che corre verso i play-off e che se dovesse sfuggire ancora sarebbe difficilmente recuperabile.

Il Latina dal suo canto è una delle delusioni, per il momento del campionato. Dopo la straordinaria annata passata, i pontini hanno affrontato tantissime difficoltà trovandosi adesso nei bassi fondi della classifica. Dopo 7 giornate a testa non si evincono radicali cambiamenti di rendimento tra la precedente gestione di Beretta e quella attuale di Breda.   La svolta non arriva e i 6 punti conquistati dal ritorno del tecnico veneto sono davvero pochi. In trasferta tuttavia il Latina nel corso di questo campionato ha dimostrato di essere un avversario capace di chiudersi e di difendere bene il pareggio. Sono infatti 5 i pareggi dei pontini fuori dalle mura amiche e solo 2 le sconfitte, anche se ancora non è arrivata la prima gioia esterna della stagione.

Per quanto riguarda le formazioni, il Catania scenderà in campo con il 4-3-3 con Frison tra i pali, Sauro, Rolin, Capuano e Monzon a comporre il pacchetto arretrato, Rinaudo, Almiron ed Escalante in centrocampo, mentre Rosina, Calaiò e Leto saranno il tridente offensivo.

Classico 3-5-2 invece per gli uomini di Breda con Farelli tra i pali, Brosco, Cottafava e Dellafiore in difesa, Almici, Crimi, Viviani, Bruno e Rossi in mediana con Pettinari e Petagna a cercare di scardinare la retroguardia etnea.


Altre notizie
Giovedì 02 Maggio 2024