.

Verso Varese-Brescia, derby al cardiopalma

di Riccardo Chiorzi
Fonte: bresciacalcio.it

Turno numero 28 del campionato di setie B che propone tra le altre la sfida caldissima tra il Varese ed il Brescia allo stadio Franco Ossola. Il match vedrà di fronte due delle formazioni più giovani di tutto il campionato. Tra i biancorossi il tecnico Bettinelli può contare su tanti giovani tra i quali Simic (terzino classe '95, dal Milan), Leonardo Capezzi (classe '93, dalla Fiorentina) e l'ex salodiano Luca Miracoli classe '92. In casa Brescia numerosi sono i giovanissimi che sono stati impiegati nel corso di questa stagione ed hanno trovato spazio anche nelle rispettive nazionali come Morosini, Valotti, Andrenacci e Coly. 

Varese-Brescia sarà una sfida importante per le rondinelle non solo in ottica classifica, ma anche per ritrovare un successo esterno che manca dalla gara contro il Bologna dello scorso 15 novembre. 

Nota positiva in casa Brescia le ottime prove di Andrenacci e Morosini rispettivamente con la B Italia e la Nazionale Under 20. Il centrocampista classe '95 è stato protagonista con un bel gol ad inizio ripresa nel test amichevole giocato allo stadio "Castellani" e vinto 6 a 0 contro i pari età del Qatar. 

Salterà la trasferta di sabato Simone Bentivoglio, fermato dal giudice sportivo, mentre rientrerà Zambelli dopo il turno di squalifica.

Il Varese, alla sua ventiquattresima partecipazione al campionato cadetto, arriva alla sfida di domani dopo aver pareggiato su un campo ostico come quello di Trapani. Il tecnico Bettinelli potrà contare su un nuovo innesto nella rosa a sua disposizione. Si tratta del centravanti austriaco Mensur Kurtisi. L'attaccante classe '86 approda in biancorosso dopo aver trascorso il primo semestre dello scorso anno con la maglia dello Shkendija, mettendo a segno 9 reti in 13 presenze e conquistando l’accesso ai preliminari di Europa League per poi passare al Brisbane Roar in A-League australiana. 

Questo derby lombardo si gioca per la tredicesima volta in B e i precedenti dicono che il Varese ha portato a casa 5 vittorie, a fronte di 6 pari e una sola vittoria esterna. La gara d'andata lo scorso 4 ottobre fu una vera e propria beffa per le rondinelle che, in vantaggio per una rete a zero per 95', vennero raggiunti dal Varese con la rete su punizione di Zecchin allo scadere dell'ultimo minuto di recupero. 

Arbitrerà l'incontro il Sig. Diego Roca della sezione di Foggia. Il fischio d'inizio verrà dato, come sempre, alle ore 15


Altre notizie