.

Virtus Lanciano - Bologna 1-2: colpo esterno in rimonta grazie ad una doppietta di Cacia

di Marco Romano
Fonte: dal nostro inviato a Lanciano Marco Romano

Colpo esterno del Bologna che espugna il "Guido Biondi" grazie ad una doppietta del bomber Daniele Cacia giunto alla sua settima marcatura in campionato. E' una vittoria che proietta la squadra di Lopez al secondo posto in classifica in coabitazione con il Frosinone. Il modo migliore per iniziare il girone di ritorno per una delle squadre che era tra le serie candidate alla vigilia del campionato per la promozione diretta nella massima serie. Per il Lanciano il rammarico è forte perché non sono stati in grado di sfruttare a loro vantaggio il rigore guadagnato già al primo minuto di gioco e la clamorosa occasione di Gatto per portare il risultato parziale sul 2-0.

Partono forte i padroni di casa che dopo poco più di un minuto di gioco beneficiano di un calcio di rigore per l'atterramento di Coppola ai danni di Gatto, lanciato in area di rigore da un preciso filtrante di Antonio Piccolo. Sul dischetto si dirige il mancino napoletano che però manda a lato una conclusione rasoterra lenta e prevedibile, con Coppola che aveva comunque indovinato l'angolino giusto. Il primo tempo scivola via se non per un paio di conclusioni del Bologna con Casarini, ex di turno, e Cacia sui quali si è fatto trovare pronto il portiere Nicolas. Per i padroni di casa una sola vera occasione pericolosa da segnalare grazie a un tiro a giro di Piccolo che esce di poco a lato.

Il secondo tempo invece è ricco di emozioni. Passa in vantaggio il Lanciano grazie a Monachello che, sfruttando una giocata vincente di Grossi, segna un goal bellissimo con un sinistro al volo. Pochi minuti più tardi Gatto ha addirittura la possibilità di raddoppiare, ma a due passi dalla linea di porta spara addosso a Coppola. E' un errore che peserà come un macigno nell'economia dell'incontro, perchè il Bologna inizia a spingere costringendo il Lanciano ad indietreggiare e iniziano a crearsi situazioni "pericolose e confusionarie". Ed è proprio in queste occasioni che esce fuori il bomber di razza e così nel giro di otto minuti Daniele Cacia realizza una importantissima doppietta, abile a sfruttare delle indecisioni della difesa avversaria. Non accade molto altro, il Lanciano prova a mettere in difficoltà la squadra di Lopez, ma non riesce mai ad impensierire davvero Coppola.

Finisce così con una vittoria dei rossoblu per 2-1. Bologna secondo in classifica, Lanciano ancora in zona playoff, ma con il rammarico di aver chiuso l'anno non nella maniera auspicata. Il campionato di Serie B, dopo una breve sosta ritornerà in campo sabato 17 gennaio.


Altre notizie