Gazzetta di Reggio - Dionigi: "Regia: ottavo posto buon bottino, direi che ci siamo. Palermo? Squadra importante, ma con evidenti lacune difensive e fragile psicologicamente"
Intervista a mister Davide Dionigi sulle colonne della Gazzetta di Reggio. Di seguito un estratto.
[...]
Come si può interpretare la classifica che vede la Reggiana in zona playoff?
«Ottavo posto con dodici punti in nove partite è un buon bottino, in linea con gli obiettivi della società. Direi che ci siamo, così come mi sembra che tutti siano meritati e giusti. Forse aveva raccolto meno col Mantova ma ha compensato a Genona con la Samp, così come meritatissima per la Spezia.»
Sabato la Reggiana andrà a Palermo, come vede questa sfida?
«Sabato scorso ero al “Braglia” e ho visto Modena-Palermo. La formazione di Dionisi è una squadra importante ma a livello difensivo ha delle evidenti lacune. Una difesa strutturata ma lenta. A Modena ha giocato un primo tempo di spessore, andando in vantaggio per 2 a 0, sbagliando anche un rigore, ma poi nella ripresa il Palermo non è proprio sceso in campo e ha subito la rimonta del Modena.»
Cosa si devono aspettare i granata al “Barbera”?
«Un Palermo forte a livello individuale che non è ancora una squadra. È alla ricerca di un equilibrio tattico, diciamo che in questo momento è nel limbo. A livello psicologico si smarrisce troppo facilmente».
Nonostante le differenze del monte ingaggi, Palermo e Reggiana hanno gli stessi punti in classifica frutto di tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte.
«Merito della Reggiana, anche perché il Palermo al “Barbera” ha conquistato solo due punti su tre partite, mentre i granata hanno conquistato quattro punti in altrettante gare. Nelle ultime cinque giornate, però, i rosanero hanno fatto un bottino di otto punti contro i cinque dei granata. In ogni caso siamo solo alla decima di andata e tutto può ancora essere rimesso in discussione».
L’impressione è che il Palermo in questa partita ha tutto da perdere mentre la Reggiana ha un grande vantaggio psicologico. È così?
«Sì, perché il pubblico del “Barbera” metterà pressione al Palermo e una Reggiana compatta e coraggiosa potrà mettere in difficoltà i rosanero. I granata si trovano in una fase agile e avversari di questo tipo fanno male se non vengono presi con la giusta attenzione».