.

RdC - Reggiana, l’Avellino dopo 30 anni. Ultima sfida in B nel 1996. Biglietti a ruba tra gli irpini

di Marco Lombardi
Colucci

"L’Avellino dopo 30 anni. Ultima sfida in B nel 1996. Biglietti a ruba tra gli irpini", titola il Resto del Carlino. 

Nella stagione della promozione in A con Ancelotti in panchina decise Colucci. Ballardini intanto si è presentato ai tifosi biancoverdi: "Non vedo l’ora di iniziare".

Come scrive Francesco Pioppi, "ventinove anni e 314 giorni dopo. È questo il lasso di tempo, quasi incredibile, trascorso dall’ultima sfida in Serie B tra Reggiana ed Avellino. Quella che oggi, anzi domenica alle 17,15, sarà un’importantissima sfida salvezza offre quindi lo spunto per riavvolgere la pellicola a quel 14 aprile del 1996. Sulla panchina granata sedeva un certo Carlo Ancelotti che – è storia nota – all’inizio di quella stagione aveva scampato l’esonero per un pelo, ma poi fu abilissimo a raddrizzare la barca fino a condurla alla promozione in Serie A.

La partita terminò con la vittoria dei granata per 1 a 0 - ricorda Pioppi sul Resto del Carlino -, grazie ad una rete di Leonardo Colucci, al 70esimo minuto di gioco. Il 2 giugno di quell’anno i granata festeggiarono il ritorno nella massima serie grazie al successo a Verona griffato da Pietro Strada. Momenti indimenticabili e ancora vivi nei ricordi dei tifosi che negli anni ’90 ebbero la fortuna di toccare con mano il punto più alto della storia granata [...]".

 


Altre notizie