.

Il Mattino - Salernitana e Bari: un patto che dura da 41 anni

di Marco Lombardi

"Salernitana e Bari: un patto che dura da 41 anni", titola Il Mattino. 

Quando è più di un gemellaggio, si chiama «fratellanza». Da 41 anni - si legge - salernitani e baresi sono legati da un patto d'amore indissolubile. Non è solo stima ultras, ma è una serie incalcolabile di micro gesti d'affetto: dormire nella stessa casa prima delle partite; organizzare cene per augurarsi reciproca felicità calcistica [...].

Domenica alle ore 11 al parco Pinocchio, con largo anticipo rispetto al fischio d'inizio di Salernitana-Bari fissato alle ore 17.15, centinaia di supporter si raduneranno per onorare il gemellaggio [...].

Questa amicizia fortissima - continua Il Mattino - che dura dai tempi della Salernitana di Boschin, Del Favero, Di Fruscia, Chiancone, Belluzzi, Conforto, Vulpiani, Viscido e Zaccaro, tra gli altri, sarà rinnovata anche sul terreno di gioco. Mancava il timbro del Gos che è arrivato ieri mattina, al termine della riunione che si è svolta ieri mattina: un folto gruppo di ultras, su delega delle curve, farà il giro del campo all'intervallo, come ai vecchi tempi, bandieroni in pugno. Allo stadio Arechi è un gesto che ormai appartiene a un altro calcio, sbiadito, ingiallito. Ma ritorna e si rinnova: via libera da parte di forze dell'ordine e club, in nome della fiducia che le due tifoserie hanno saputo conquistare [...]. 

 

 


Altre notizie