.

Assocalciatori: "Sassuolo, Berardi MVP del mese di dicembre in Serie B"

di Angelo Zarra
Berardi

Il ritorno in campo di Mimmo Berardi è stato, probabilmente, il fattore più determinante per il campionato di Serie B 2024/25. Sembra strano dirlo a inizio gennaio ma è così: da quando l’ala calabrese è rientrata dall’infortunio, il Sassuolo ha raccolto 11 vittorie in 13 partite, assestandosi al primo posto con 43 punti e creando il primo distacco significativo sul terzo posto, visto che lo Spezia non ce l’ha fatta a reggere un simile ritmo ed è ora a cinque punti.



Berardi ha contribuito con la sua presenza capace di incutere timore agli avversari e, in termini di numeri, ha accumulato 3 reti e 10 assist in 882’: partecipa a un gol ogni 67’, un impatto che non ha pari nel torneo.



Vi ricordate quando su FIFA o su PES creavate un giocatore e in tutte le voci statistiche mettevate 99? Se date un’occhiata alla pagina FBRef di Berardi troverete qualcosa di simile. Il numero 10 del Sassuolo è nel 99° percentile per le seguenti voci: assist, gol+assist, expected assists (xAG), npxG+xAG, key passes, filtranti, azioni che portano a un tiro, passaggi su azione che portano a un gol, passaggi da fermo che portano a un gol, falli guadagnati che portano a un gol.



Insomma, quest’anno Berardi è un’anomalia statistica, la sua stagione potrebbe rimanere nella storia della Serie B e il mese di dicembre, anche se meno produttivo rispetto a novembre, lo ha confermato. Berardi è il campione che con una giocata può cambiare la partita, in qualsiasi momento. Come contro il Cosenza, la squadra di casa sua, quando al 90’, sull’1-1, ha preso palla a centrocampo, ha alzato la testa e ha mandato in porta Lipani come se fosse la cosa più facile del mondo: il compagno ha agganciato in area e ha segnato il 2-1 che ha fatto trascorrere un capodanno più che sereno alla squadra di Fabio Grosso.



Avere in campo Berardi significa partire in vantaggio di un gol per il Sassuolo. Di solito si dice che da gennaio in poi, soprattutto in Serie B, inizia un altro campionato. Con un Berardi così, però, il Sassuolo non ha nulla da temere.

 


Altre notizie
Giovedì 09 Gennaio 2025