La Nazione - Come una scalata dell’Everest. Spezia da ’tutto per tutto’ a Palermo
“Come una scalata dell’Everest. Spezia da ’tutto per tutto’ a Palermo”, titola La Nazione.
Non il Parodi, già impegnativo di per sé, ma direttamente l’Everest. È questa la montagna che lo Spezia è chiamato a scalare oggi al 'Renzo Barbera', dove alle 17.15 affronterà un Palermo lanciato e forte del doppio dei punti in classifica. Lo racconta Fabio Bernardini su La Nazione, descrivendo una sfida dal coefficiente di difficoltà elevatissimo per gli Aquilotti.
I numeri certificano il divario: il Palermo è quarto, lo Spezia naviga nelle zone basse e deve fare i conti con la forza offensiva dei rosanero, trascinati da Pohjanpalo, capocannoniere del torneo con 12 gol e 4 assist. Eppure Roberto Donadoni prova a ribaltare la narrazione, lavorando più sulla testa che sulla lavagna tattica. Come evidenzia Fabio Bernardini su La Nazione, il tecnico aquilotto sta cercando di inculcare nei suoi giocatori orgoglio, spirito di sacrificio e coraggio, richiamando alla memoria imprese del passato.
«Non sono d’accordo sul fatto che non avremo nulla da perdere – ha spiegato Donadoni – dovremo essere intraprendenti, lottare su ogni pallone e duellare. Loro hanno il doppio dei nostri punti, dimostriamo che non c’è questa differenza». Parole che Fabio Bernardini riporta su La Nazione, sottolineando come l’allenatore non voglia presentarsi al 'Barbera' con l’etichetta di Davide contro Golia.