.

Spezia, Errasti: "Nessun dramma, la vittoria arriverà presto"

di Christian Pravatà
Fonte: www.acspezia.com

Fresco dell'esordio da titolare con la maglia bianca, avvenuto ieri sera nella trasferta di Modena, il centrocampista basco dello Spezia, Jon Errasti, parla del suo approccio con il calcio italiano e del momento delle Aquile, a pochi giorni da una nuova sfida di campionato, questa volta contro la Virtus Entella: "Quella di ieri è stata una partita molto dura, noi siamo stati autori di una buona prestazione, ma purtroppo non è arrivato il risultato che tutti speravamo e che avremmo meritato. Personalmente sono molto contento per l'esordio dal primo minuto, ho lavorato duramente ed atteso tanto questo momento, ma il rammarico per non aver colto i tre punti è grande, quello sarebbe stato davvero importante; ad ogni modo lavoriamo bene, siamo concentrati e sono sicuro che i risultati arriveranno, non può essere altrimenti.

Dobbiamo restare tranquilli, non fare drammi, quando una squadra lavora come facciamo noi, alla fine il premio arriva sempre, perchè è il lavoro a pagare alla lunga e noi non ci risparmiamo mai, dando sempre il massimo in partita così come in ogni seduta. Ieri abbiamo affrontato una squadra aggressiva, ma noi siamo riusciti ad esprimere comunque il nostro calcio fin dalle prime battute, cercando di attaccare sempre, come dimostrano le numerose palle gol create, ma senza mai perdere le distanze tra i reparti o sacrificare la fase difensiva; purtroppo, nonostante le tante occasioni, non siamo riusciti a chiudere l'incontro e nel calcio alla fine può capitare di venire puniti alla prima disattenzione, questo lascia sicuramente l'amaro in bocca, ma dobbiamo guardare avanti e migliorare anche da questo punto di vista già a partire dalla gara di domenica. Il gol del Modena? Dispiace aver subito la rete del pareggio con un giocatore a terra, ma non abbiamo preso gol per quello, bensì perchè abbiamo commesso una disattenzione in fase difensiva, avremmo dovuto essere più concentrati ed evitare tale situazione. 

Era da qualche tempo che non giocavo praticamente tutta la partita, normale che la mia condizione non possa essere ottimale, ma fin dal giorno del mio arrivo ho lavorato duramente per ambientarmi non solo in un nuovo calcio, ma anche in una nuova realtà ed ora posso dire che più passa il tempo, più mi sento meglio, sono pronto ad offrire il mio contributo alla squadra ogni volta che il mister lo riterrà opportuno, è lo Spezia a venire davanti a tutto e spero di poter tagliare traguardi importanti con questa maglia. L'entrata in campo da titolare è stata per me molto emozionante, una sensazione speciale che avevo voglia di provare, ovvio che personalemente il mio obiettivo è quello di giocare più gare possibili, ma ripeto, il bene della squadra viene prima di tutto. 

A mio parere quando è entrato Brezovec abbiamo giocato bene, lui stava leggermente più avanzato e defilato sulla destra, ben supportato da Martic, che ci ha dato una grande mano, andando spesso al cross e coprendo tutta la corsia; anche dopo l'ingresso di Josip abbiamo continuato a spingere ed a creare occasioni, ma la fortuna al momento non gira dalla nostra parte, pertanto dobbiamo continuare a concentrarci sul lavoro quotidiano e tornare a vincere con le nostre sole forze.

Il mio ruolo? Posso giocare anche difensore centrale, è vero, ma sono qui per aiutare la squadra, pertanto sono a disposizione di Nenad Bjelica e dei miei compagni; per lo Spezia giocherei in qualsiasi posizione, ovvio però che il mio ruolo naturale è quello del centrocampista, è così che ho giocato per tutta la mia carriera ed è il ruolo in cui posso dare il maggior contributo possibile.

In Serie B c'è un livello più alto rispetto alla Spagna, le squadre sono più aggressive ed organizzate, nessuna gara è facile, ed in questo primo scorcio di stagione ho imparato a capire come funziona e come bisogna approcciarsi agli incontri; magari c'è un livello più basso rispetto alla Liga, ma solo dal punto di vista qualitativo, perchè per il resto qui è molto più difficile.

Preoccupati? Se non avessimo creato così tanto nelle ultime partite lo saremmo, invece abbiamo espresso un buon gioco, portando diversi pericoli alla porta dei nostri avversari, pertanto non si può certo dire che non giochiamo a calcio e continuando su questa strada presto i risultati arriveranno, la palla entrerà e tutto sarà più facile. Per noi è importante tornare presto al successo, vogliamo dedicarlo ai nostri tifosi e domenica avremo un'occasione importante che vogliamo assolutamente sfruttare".


Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024