.

Sudtirol, Valente: "Settimana corta di allenamenti, lavoriamo per arrivare al meglio col Cesena"

di Angelo Zarra
Valente

Alla vigilia della trasferta di Cesena, in casa Sudtirol ha parlato il tecnico Federico Valente in conferenza stampa. Queste alcune delle sue dichiarazioni, riprese dal sito ufficiale del club altoatesino:

“Questa è una settimana intensa e anche corta, perché abbiamo giocato sia domenica che mercoledì e scenderemo in campo domenica prossima. L'obiettivo di ieri era di rigenerare la squadra e svolgere un lavoro compensativo per chi non ha giocato. Abbiamo ancora due giorni di allenamento per prepariamoci al meglio in vista della partita che ci aspetterà domenica. Sarà ancora durissima. Mallamo? Tutta la settimana, anche negli ultimi due giorni si è allenato con noi, inoltre era già in panchina con il Frosinone per prendere un po' la sensazione del campo e domenica dovrebbe essere disponibile. Oggi rientrerà col gruppo parzialmente El Kaouakibi e spero di poter contare anche sulla sua disponibilità.

Dietro abbiamo sei difensori centrali e ognuno di loro può subentrare o entrare all'inizio. Chiaramente bisogna guardare in campo a cosa ti richiede l'avversario, se hai di fronte una squadra veloce o esperta e come stanno i ragazzi. Sono le caratteristiche di chi affronti a determinare le scelte. Oggi come oggi dobbiamo valutare anche le condizioni di Kofler, che ieri non stava bene. Abbiamo giocato la seconda partita con una determinata soluzione difensiva, le altre sono sempre percorribili: tutti sono a disposizione. Per me, come dico sempre, sono importanti tutti i giocatori della rosa.

Come caratteristiche, certamente ci sono giocatori diversi in una rosa, non tutti sono uguali e devi comunque a trovare una soluzione funzionale, un mix tra quello che ti richiede l'avversario e quello che vorresti imporre. Sapevamo che il Frosinone sarebbe stato un po' più alto con l'ultima linea e per questo desideravo allargare un po' più la profondità, rispetto ad un'altra squadra che ti aspetta. A volte il tuo piano funziona alla perfezione, altre volte meno. Noi lavoriamo tanto sulla preparazione della partita analizzando l'avversario e proviamo veramente a sfruttare sempre il massimo e cercare quella che potrebbe essere l'idea giusta”.


Altre notizie