.

Ternana, grana Bandecchi: violazione tributaria da oltre 20 milioni

di Angelo Zarra
Fonte: Calciofere.it
Bandecchi

Grana per Stefano Bandecchi, amministratore dell’Università Niccolò Cusano e presidente della Ternana, nonchè candidato sindaco di Terni per Alternativa Popolare. Secondo quanto riferiscono le testate generaliste, Corriere della Sera e Repubblica, i finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria di Roma avrebbero eseguito un sequestro di beni “per equivalente” che supera i 20 milioni di euro nei confronti dell’Università Niccolò Cusano, proprietaria della Ternana. Che tuttavia non è coinvolta nell’indagine.

Una verifica delle Fiamme Gialle, coordinata dal procuratore aggiunto Stefano Pesci e dalla sua sostituta Valentina Margio, avrebbe evidenziato importi milionari evasi dal 2016 al 2020. Stefano Bandecchi, patron della Ternana è indagato insieme ad altre tre persone, tutti accusati di dichiarazione infedele. Sequestrata anche una Rolls Royce del valore di 505mila euro e una Ferrari poco meno quotata. Fra le spese contestate, effettuate secondo la Procura con i soldi che sarebbero dovuti servire per pagare le tasse, ci sarebbe anche un elicottero preso in leasing.

Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale capitolino, su richiesta della locale Procura della Repubblica, al fine di assicurare il profitto del reato tributario contestato, a fronte di ricavi non dichiarati per oltre 80 milioni di euro da un ente non statale attivo nella formazione universitaria, l’Unicusano appunto.


Altre notizie
Giovedì 18 Dicembre 2025
Mercoledì 17 Dicembre 2025