Menù Notizie

CorSport: "L'Ascoli a Breda: obiettivo i playoff"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Breda
Breda
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

“L’Ascoli a Breda. Obiettivo i playoff”, titola il Corriere dello Sport oggi in edicola. 

Il dado è tratto. Dopo approfondite riflessioni e un lungo giro di consultazioni, l’Ascoli ha scelto Roberto Breda come successore dell’esonerato Cristian Bucchi. Il 53enne tecnico trevigiano ha battuto un’agguerrita concorrenza composta da nomi intriganti (Lopez, Di Biagio, Zauli, ieri a un certo punto era uscito anche quello di Pillon) probabilmente grazie alla sua nomea di interventista, visto che quando subentra quasi mai “buca”, anzi centra sistematicamente l’obiettivo salvezza (vedi Reggina, Salernitana e Livorno). Ma non bisogna dimenticare che qualche anno fa portò il Latina a un passo dalla serie A (finale playoff persa contro il Cesena).

ESORDIO DA EX. Altre esperienze da allenatore sulle panchine di Ternana, Entella e Perugia. E proprio sabato esordirà, da ex, contro il Perugia dell’altro ex Castori in un incrocio pericoloso e (forse) dirimente per indirizzare il campionato dell’Ascoli verso prospettive più congrue all’organico bianconero, che in teoria dovrebbe poter lottare per i playoff. In ogni caso prima della teoria bisognerà mettere in pratica i buoni propositi e Breda è assolutamente intenzionato a farlo. La sua ultima esperienza è quella di Pescara, da novembre ’20 a febbraio ’21, non fortunatissima, vero, ma con un avvio scoppiettante, infatti all’esordio violò proprio il “Del Duca” contro Delio Rossi, il suo mentore.

D’altronde la società è forte (e lo ha dimostrato nell’ultimo mercato di gennaio), l’ambiente passionale e, soprattutto, la rosa assolutamente adeguata a disputare un campionato significativo, non necessariamente da piani alti, ma certo neppure da sofferenze in zona retrocessione. Sintomatico, in questo senso, l’auspicio del club a corredo dell’annuncio ufficiale della sua investitura: «Accogliamo mister Breda con un caloroso benvenuto e l’auspicio che si possa superare tutti insieme e al più presto il momento di difficoltà che la squadra sta attraversando».

LE SCELTE TECNICHE. L’importante sarà anche partire bene. Al momento non è dato sapere quale modulo utilizzerà Breda, se proseguirà nel solco del 3-5-2 (che lui conosce bene) o virerà sulla difesa a quattro (che conosce altrettanto bene). E’ chiaro che per gli addetti ai lavori in questa settimana sarà un’impresa ipotizzare la probabile formazione da opporre al Perugia, visto che quando ci sono i ribaltoni tecnici anche il rimpasto delle gerarchie è consequenziale. Si vedrà. Tra l’altro Breda si è legato all’Ascoli con un contratto breve (a prescindere dalle opzioni), che vale solo fino a giugno (mentre il suo predecessore Bucchi, lo aveva e lo conserva fino a giugno, sì, ma del 2025), quindi ha tutto l’interesse a procedere con urgenza nell’ottimizzazione del gruppo per guadagnarsi la conferma.

© Riproduzione riservata

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo a Como a prenderci la prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà”
19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una Vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana 09:33 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana, anche Seedorf a Marassi per Eriksson: “Sven è un uomo che ama la vita. Mi ha insegnato un altro calcio” 09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo