Menù Notizie

RdC - Ascoli, 8 anni fa la festa salvezza al Picco. Poi solo dolori

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Niccolò Pasta

"La festa salvezza al Picco 8 anni fa. Poi solo dolori", titola il Resto del Carlino. 

I precedenti non sorridono ai bianconeri.

L’Ascoli di Carrera nella delicatissima gara di La Spezia, in programma lunedì di Pasquetta con avvio alle 15, sarà chiamato a confermare quanto di buono visto nel match vinto 4-1 in casa col Lecco. Sfida che di fatto ha sancito l’inizio della nuova avventura del 59enne alla guida dei bianconeri. Stavolta lo scontro (quasi da dentro o fuori) per la salvezza, costituirà il vero termometro per poter dire quanto la scelta del club di operare l’avvicendamento in panchina si sia rivelata giusta o meno. I numeri legati al passato sono impietosi per il Picchio che in terra ligure non è mai riuscito a vincere. Nei 7 precedenti andati in scena in B lo Spezia non si è fatto sfuggire il successo per ben 4 volte, impattando nelle restanti 3 occasioni. In cadetteria le due contendenti hanno iniziato a duellare l’una contro l’altra soltanto in tempi recenti. Il primo appuntamento resta quello del 16 febbraio 2008 quando, la formazione allora guidata da Iaconi, non riuscì ad andare oltre lo 0-0. Drammatico invece il famoso 4-3 incassato nella stagione 2012-13, poi culminata che l’inevitabile retrocessione. Nel match del 9 febbraio la squadra di Silva disputò un primo tempo indimenticabile che si chiuse con l’Ascoli in vantaggio di ben 3 reti a zero, grazie alle marcature messe a segno da Zaza, Feczesin e Fossati. La ripresa però si trasformò in un vero e proprio incubo che vide i padroni di casa reagire di forza e rimontare fino al definitivo sorpasso. A lanciare la riscossa fu l’ex Antenucci, poi completata dallo scatenato Sansovini, autore addirittura di una tripletta. Da quel momento in poi il Picchio imboccò un tunnel senza uscita con un tracollo in classifica che lo vide scivolare inesorabilmente verso l’inferno. All’ultima giornata della stagione 2015-16 il Picco, invece, consentì di festeggiare il mantenimento della categoria dopo il terremoto interno che vide il tecnico Mangia lasciare inspiegabilmente la guida con la squadra poi traghettata in porto dal vice Cozzi e dal collaboratore tecnico Beggi. Soffrendo fino all’ultimo secondo contro un avversario pronto a giocarsi la promozione in A ai successivi playoff, il Picchio riuscì a resistere sullo 0-0. Gli ultimi due scontri infine hanno prodotto altrettante sconfitte. L’incontro del 14 aprile 2019 vide l’affermazione per 3-2 dello Spezia. E nel campionato successivo le cose non andarono molto meglio con la vittoria per 3-1 sempre ottenuta dai liguri.

© Riproduzione riservata

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
17:00 Modena Modena, Bisoli: "A Lecco ultimo esame" 16:00 Como Como, Roberts: "E' il momento per entrare nel libro della storia" 15:30 Lecco Il Giorno - Lecco, Malgrati: "Retrocessione amara, ma egoisticamente il mio bilancio è positivo" 15:00 Palermo Palermo, i convocati di Mignani per il Sudtirol: due assenti 14:30 Brescia Brescia, Maran: "Domani dovrò fare l'equilibrista. Ai playoff con voglia ed entusiasmo. Ringrazio il presidente per le belle parole"
14:00 Pisa Pisa, Aquilani: "Stagione formativa. Dopo l'Ascoli ci incontreremo con la società per capire se proseguire insieme" 13:30 Cremonese La Provincia - Cremo, resta concentrata. "E' un all-in senza tempo" 12:25 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, l'ennesimo atto di passione: tutti in corteo al Del Duca. "Canteremo per 90' e oltre, poi vedremo cosa accadrà..." 12:19 Ternana CdU - Fere, che spinta dai tifosi 12:03 Lecco La Provincia - Lecco, Aliberti convince. Si cercano soci in città 11:58 Bari La Repubblica - Bari, una delle attese più febbrili della storia recente biancorossa 11:55 Bari GazzSport - Bari, allarme sicurezza: già oggi la polizia al San Nicola 11:39 Palermo CorSport - Palermo, i due bomber fremono 11:33 Sampdoria Pedullà: "Sampdoria, ipotesi Accardi per il ruolo di ds" 11:21 Flash news Novellino: "Ai playoff vincerà una tra Venezia e Catanzaro. Palermo, situazione inspiegabile: io non avrei cambiato allenatore..." 11:15 Palermo Palermo, idea Masina ma c'è concorrenza 10:54 Flash news Tuttosport - Tesser: "Como, guai a pensare di avere la promozione in tasca. Catanzaro in fiducia, il Palermo saprà resettare e anche Samp e Brescia si giocheranno le loro chance ai playoff" 10:43 Brescia GdB - Bari-Brescia: come in un anno il mondo è stato capovolto 10:38 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Zaffaroni in pole per guidare la ripartenza 10:30 Editoriale Domani la classifica darà gli ultimi verdetti: il Como sogna la promozione, bagarre in zona salvezza 09:53 Parma GdP - Giorgino e quel gol del trionfo a Reggio: "Che notte magica" 09:46 Spezia La Nazione - Spezia, stadio Picco verso il tutto esaurito 09:38 Ascoli RdC - Ascoli-Pisa, arbitra Rapuano. Fu lui a segnalare dopo Catanzaro 09:30 Modena RdC - Modena, il gran ritorno di Battistella: "Ma che peccato i playoff..." 09:05 Pisa La Nazione - Pisa, Aquilani e il probabile ritorno alla Fiorentina: la Conference ritarda le scelte. Spuntano due nomi per l'eventuale sostituzione 09:00 Ternana La Nazione - Ternana, record di tifosi al seguito. E ci sarà il maxischermo al Liberati 08:53 Reggiana RdC - Reggiana, si avvicina il derby col Parma. Pubblico: è record stagionale 08:48 Catanzaro GdS - Il Catanzaro pensa al turnover strategico 08:44 Cosenza GdS - Cosenza, congedo senza assilli. Contro il Como il più motivato sarà Tutino a caccia di record 08:41 Sampdoria Il Secolo XIX - Nicolini: “La Sampdoria a Catanzaro deve giocare con cuore e coraggio”