Menù Notizie

Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Magalini
Magalini

In questo momento, la classifica del Bari (due punti nelle prime quattro partite) piange ed è questo il rammarico più grande della società, ma dopo la chiusura del mercato c’è più ottimismo sul proseguo del campionato. Ne sono convinti sia il ds Giuseppe Magalini che il suo vice Valerio Di Cesare. Entrambi si sono detti soddisfatti di come hanno operato sul mercato e di aver messo a disposizione del tecnico Moreno Longo una rosa che soddisfa a pieno le esigenze tecnico-tattiche del mister. L’ex ds del Catanzaro è tornato a parlare non solo per fare un bilancio del mercato, ma anche per chiarire alcuni misteri, tra cui quello che ha avvolto il fallimento della trattativa sul fantasista del Parma, Anthony Partipilo, barese doc, che si sarebbe aggiunto ai suoi concittadini già in rosa, Bellomo e Manzari. Magalini è anche soddisfatto per aver operato secondo:

«Le indicazioni fornite dalla società nel rispetto della sostenibilità. Abbiamo preso – ha tenuto a precisare – 16 calciatori, un numero superiore a quello che ci eravamo prefissati. Le cessioni sono state quasi altrettante. È vero – è stato il rammarico di Magalini – al momento il campo dice altro, però è anche vero che il mercato si è concluso a campionato iniziato, ma siamo convinti che presto usciremo da questo pantano». Il ds biancorosso ha voluto far sapere di aver «condiviso tutte le operazioni con l’allenatore e di aver costruito una rosa di valore in grado di essere competitiva in questo campionato». Troppi prestiti? «Questo è un falso problema, la rosa è composta per il 50% di calciatori di proprietà e l’altro 50% di prestiti con diritto di riscatto». Magalini ha poi respinto le critiche di aver svolto un mercato low cost: «Sono convinto di essere andato oltre ogni previsione». Dopo un anno disastroso «siamo in una fase di ricostruzione – ha precisato – ma non per andare in Serie A, ma per soffrire meno e fare un buon campionato».

A proposito dei misteri, il primo riguarda la diversità di vedute tra il presidente Luigi De Laurentiis e il tecnico Longo: il primo ha posto come obiettivo i playoff, il secondo una salvezza tranquilla. E il ds da che parte sta? «Non penso di dovermi schierare con uno o con l’altro – è stata la sua risposta – quando Longo ha accettato Bari ha detto di non essere arrivato qui per vivacchiare. Sono convinto che se avessimo 7 punti in classifica risponderemmo ad altre domande. Ad ogni modo, non è vero che il presidente e Longo pensano cose diverse sugli obiettivi».

E veniamo al caso Partipilo. «Chi sostiene (il procuratore del calciatore, ndc) che non vi sia stata una trattativa con Parma dice il falso, l’ho seguita io personalmente. Abbiamo fatto il massimo per portare a casa il calciatore, se non è stato sufficiente, pazienza». Fatto sta che il fantasista barese è andato in prestito gratuito al Frosinone, come mai? «Non so che cosa abbia chiesto il Parma al Frosinone, ma a noi ci ha proposto un prestito oneroso. Ribadisco, Partipilo sarebbe stato un calciatore a noi gradito». L’ultima chiosa è stata sul budget: «All’inizio non avevamo stabilito un preciso budget, ma di valutare ogni singola operazione, in entrata e in uscita. Purtroppo la Serie B è cambiata. Sono arrivati i fondi stranieri i quali non hanno vergogna ad investire cifre spropositate, drogando così la cadetteria. Noi riteniamo di far bene con le nostre potenzialità e lo faremo».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
20:30 Cesena Cesena: inizia la settimana dei bianconeri 20:00 Cremonese Cremonese: ripresi i lavori per i grigiorossi 19:00 Salernitana Salernitana: ripresi gli allenamenti 18:00 Sampdoria Sampdoria: il report dell'allenamento odierno 16:00 Salernitana Salernitana, Tongya: "Al lavoro per tornare subito alla vittoria"
15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio" 12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria 09:00 Reggiana Gazzetta di Reggio - La Reggiana stecca e crolla in casa contro il Sudtirol